Spaghetti ai 3 pomodori

Home » Cucina sana » Spaghetti ai 3 pomodori


Un primo piatto sano e semplice da preparare sono gli Spaghetti ai 3 pomodori.
Altre ricette a base di spaghetti sono gli Spaghetti al nero di seppia e gli Spaghetti alla marinara.

INGREDIENTI (x 4 persone)
300 gr di pomodori ciliegino
200 gr di pomodori perini
220 gr di pomodori piccadilly
400 gr di pasta tipo spaghetti
40 gr di scalogno
2 cucchiaini di zucchero
3-4 rametti di origano fresco
4 foglie di basilico
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.

PREPARAZIONE
Tritare l’origano fresco e metterlo in una ciotola. Aggiungere 2 cucchiaini di zucchero e mescolare il tutto.
Lavare, tagliare a metà i pomodorini tipo ciliegino e metterli, con la parte tagliata disposta verso l’alto, su una teglia ricoperta di carta da forno. Versare sui pomodorini il condimento precedentemente preparato e cuocere il tutto a 200°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciarli intiepidire e tritarli con un passaverdure o un mixer in maniera tale da ottenere una salsa.
Lavare e tagliare a metà i pomodori San Marzano. Togliere i semi con l’ausilio di un cucchiaino e tagliare i pomodori a pezzettini. Metterli in una ciotolina e condirli con olio extravergine d’oliva, sale, origano ed una foglia di basilico spezzettata.
Lavare i pomodori piccadilly ed incidere sulla buccia una croce. Riempire una pentola con dell’acqua, portarla ad ebollizione e cuocere i pomodori. Sbollentarli per circa 30 secondi e pelarli. Eliminare i semi e tagliarli a filetto.
Unire i pomodori appena preparati con i pomodori San Marzano.
Versare un filo di olio extravergine d’oliva in una padella, riscaldarlo e rosolare lo scalogno tagliato. Aggiungere qualche mestolo di acqua e versare la salsa di pomodoro e i 2 pomodori tagliati a pezzetti. Insaporire il tutto per circa 5 minuti.
Cuocere la pasta tipo spaghetti, aggiungere il sugo, una foglia di basilico, una spolverata di parmigiano reggiano e servirla ben calda.