Interessante, per scoprirne la genesi, è la minuziosa analisi del nome. A questa insalata, i cui ingredienti principali, benché molto economici e nella disponibilità di qualunque famiglia del capoluogo campano, sono tutti molto sostanziosi, è stato dato il nome di rinforzo proprio poiché, grazie alle proprie caratteristiche peculiari, serviva a rinforzare il povero ed umile Cenone Natalizio che, secondo tradizione, doveva obbligatoriamente essere di magro.
Vediamo, dunque, come preparare una delle più classiche ricette del periodo natalizio che ci apprestiamo a vivere.
ALTRE INSALATE NATALIZIE
INGREDIENTI
– 1 cavolfiore
– 2 peperoni rossi sottaceto
– 70 grammi di olive nere
– 40 grammi di olive verdi
– 4 cipolline bianche sottaceto
– 4 carote sottaceto
– 4 gambe di sedano sottaceto
– 4 cucchiai di olio EVO
– 3 cucchiai di aceto
– sale
– Ogni ingrediente, come potete vedere, deve obbligatoriamente essere stato conservato sottaceto e, al momento dell’utilizzo, accuratamente scolate a sciacquato così che, l’aceto in eccesso, venga completamente eliminato. Noi consigliamo, naturalmente, di preparare artigianalmente i succitati ingredienti ma, nel caso in cui non si abbia dimestichezza con tali forme di conservazione, oppure ancora non se ne abbia la voglia o il tempo, sono tranquillamente disponibili in commercio.
– La prima operazione da compiersi, comunque, sarà quella di pulire il cavolfiore e, dopo averlo grossolanamente tagliato, farlo sobbollire in abbondante acqua salata
– Nell’attesa si taglieranno, abbastanza finemente, peperoni, sedano e carote
– A questo punto si taglierà, una volta che si sia completamente raffreddato, il cavolfiore e si aggiungerà agli altri ingredienti necessari a completare la ricetta (ovverosia peperoni, sedano, carote, cipolle ed olive, opportunamente snocciolate)
– Si condirà, dunque, con l’olio extravergine d’oliva, con il sale e, sino al momento del servizio, si coprirà la terrina così che gli aromi si amalgamino
– Si potrà, dunque, servire irrorando con l’aceto e dando un’ultima delicata rimestata all’insalata.
Buon Natale culinario e… non solo in Campania.