Come fare le patatine chips in casa

di Alba D'Alberto Commenta

E se tutto d’un tratto i nostri figli smettessero di mangiare le patatine fritte in busta e cominciassero a mangiare solo quelle fatte in casa? Sarebbe certo una vera rivoluzione e allora tanto vale provarci! Cominciando ad esempio a cucinare le patatine chips in casa, fatte a mano. Leggendo questa ricetta, di cui esistono diverse varianti, scoprirete esattamente come fare!

Ingredienti delle patatine chips fatte in casa

  • 800 g di patate a pasta gialla
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale

Preparazione

Si tratta di una ricetta molto semplice e molto veloce, che nasconde però il segreto della croccantezza delle patatine della busta. Con questa ricetta, tuttavia, i vostri piccoli commensali non resteranno affatto delusi. 

Iniziate a preparare le patatine chips fatte in casa lavando e sbucciando delle patate di dimensione medio – piccola. In questo modo potrete ricavare delle fettine quasi circolari della grandezza giusta. Circa 4 o 5 cm di diametro dovrebbero andare bene. 

Asciugate le patate e cercate di realizzare delle fettine tutte uguali dello spessore di circa 3 mm. Potete utilizzare o un robot elettronico se lo avete o l’attrezzo da cucina chiamato mandolina. 

Prendete due padelle – sì, due esatto! – e versate l’olio in entrambe. Mettete sul fuoco la prima a fiamma bassa e la seconda a fiamma più alta. Fate friggere le patatine prima nella padella con la fiamma più bassa, fino quasi a completare la cottura, poi scolatele e rapidamente immergetele in quella a fuoco più alto.

Questo passaggio provocherà delle bolle sulle patate che assumeranno la classica forma da patatina chips. Una volta dorate scolatele con un mestolo forato e mettete ad asciugare su carta assorbente. Servitele calde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>