Come preparare lo sciroppo di sambuco

di Fabiana Commenta

La preparazione casalinga del dolcissimo sciroppo di sambuco

sambucoLo sciroppo di Sambuco è dolcissimo e perfetto per poter preparare cocktail estivi molto freschi, tra cui il cocktail Hugo, originario di Bolzano, ma recentemente arrivato alla ribalta un po’ in tutta Italia.

Può essere preparato in primavera proprio in coincidenza della nascita dei fiori di Sambuco che crescono spontaneamente nei climi miti: il segreto per preparare un ottimo sciroppo di Sambuco è di cogliere i fiori al momento giusto, a metà giornata e i fiori andrebbero raccolti in un luogo non eccessivamente esposto all’inquinamento stradale naturalmente.

Con i fiori di sambuco si può preparare lo sciroppo che può essere diluito con acqua ed è molto dissetante (perfetto per l’estate e le alte temperature!) oppure può essere utilizzato come base per i cocktail. Anche le bacche possono essere utilizzate per la preparazione di marmellate dolci. Una volta preparate, le bottiglie con lo sciroppo di sambuco, vanno conservate in un luogo asciutto. Vediamo i passi necessari per preparare lo sciroppo di sambuco in casa.

 

 

INGREDIENTI 

  • Fiori di sambuco
  • Acqua
  • Limoni
  • zucchero

 

COCKTAIL HUGO

 

 

PREPARAZIONE

Raccogliete i fiori di sambuco e poi preparateli.

Pulite i fiori di sambuco, poi togliete i piccoli fiori dai gambi.

Procuratevi una pentola molto grande, portate l’acqua a ebollizione e aggiungete lo zucchero. 

Mescolare bene fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e poi togliete la pentola dal fuoco.

Lasciate raffreddare il composto, poi aggiungete i fiori di sambuco e i limoni.
Coprite la pentola e poi lasciate in infusione per un minimo di 24 ore e ricordate di mescolare di tanto in tanto.

Nel frattempo procuratevi delle bottiglie di vetro dove potrete conservare lo sciroppo.

Trascorso il tempo necessario filtrate il vostro preparato: utilizzate un colino foderato con un panno leggero (tipo mussola) e trasferite lo sciroppo, riempendo le bottiglie di vetro con il vostro sciroppo di Sambuco da poter gustate quando preferite.

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>