Cocktail Hugo

di Fabiana 1

Un cocktail fresco e leggero a base di sciroppo di sambuco

hugoSi chiama Hugo ed è un cocktail destinato a fare tendenza in questo 2013. In realtà lo Hugo non è certo una novità: si tratta di un cocktail ben radicato nella tradizione sudtirolese e trentina: segni particolari, la base di sambuco e la bassa gradazione alcolica (circa 8 gradi).

È un cocktail molto fresco e leggero e particolarmente adatto per l’estate: facile da preparare, richiedere pochi ingredienti, ma è necessario che siano ben freddi per la perfetta preparazione del vostro Hugo!

Lo Hugo è un cocktail dalla perfetta combinazione-equilibrio fra il dolce e l’amaro e questo lo rende molto versatile, adatto a ogni tipo di palato.

La crescente popolarità dello Hugo, che comincia a diffondersi piuttosto abbondantemente su tutto il territorio italiano, ha indotto anche alcune aziende produttrici a proporlo sul mercato già pronto: in questo caso sufficiente servire il vostro Hugo nei bicchieri e poi decorare a piacimento dopo aver aggiunto il ghiaccio.

 

 

 

INGREDIENTI

  • 3/10 di Sciroppo di sambuco
  • 7/10 di vino spumante prosecco
  • 2 foglioline di menta
  • Uno spicchio di mela rossa o una buccia di limone
  • Uno spruzzo di seltz (se si vuole alleggerire il cocktail)
  • Ghiaccio

 TRE APERITIVI FRESCHI PER LA FESTA DELLA MAMMA

COCKTAIL ALLA MELAGRANA

 

 

PREPARAZIONE

Come avevano anticipato, il trucco per servire uno Hugo perfetto consiste nell’adoperare ingredienti molto freddi. Procuratevi un bicchiere capiente: versatevi all’interno del ghiaccio abbondante (circa 6-7 cubetti), il prosecco fresco, lo sciroppo di sambuco. Miscelate delicatamente perché lo Hugo non è un cocktail che va nello shaker.

A questo punto potrete decorare il vostro cocktail: aggiungete un paio di foglioline di menta come decorazione anche personalizzandola.

Potrete adoperare uno spicchio di una mela rossa o lo spicchio di un lime. Il vostro Hugo è servito. Se preferite potrete anche personalizzare il vostro drink sostituendo i cubetti di ghiaccio con il ghiaccio tritato. Lo Hugo è perfetto se servito com accompagnamento per qualche stuzzichino da cocktail. 

 

Foto Thinkstock

 

Commenti (1)

  1. Great amazing things here. I am very glad to look your article. Thank you a lot and i’m having a look forward to contact you. Will you please drop me a e-mail?
    SheIn code promo http://www.sheincoupons.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>