La crème brûlée è un classico dolce al cucchiaio francese, ma nonostante il nome, sembra che in realtà sia d’origine inglese dove è nota con il nome di crema inglese o crème anglaise. Di certo la prima documentazione della ricetta risale a un libro di cucina francese risalente al 1691.
Il nome e la preparazione poi la rendono piuttosto simile alla alla crema catalana, ma qualche differenza c’è eccome: la crème brûlée va fatta cuocere in forno a bagnomaria a differenza della crema catalana che viene preparata sul fornello.
Prepariamo oggi la Crème brûlée al cioccolato, deliziosa variante della classica Crème brûlée.
INGREDIENTI
- 600 ml di panna liquida
- 1 stecca di vaniglia
- 300 g di cioccolato fondente, tritato
- 4 tuorli di grandi dimensioni
- 60 g di zucchero a velo, setacciato
- 4 cucchiai circa di zucchero semolato,
PREPARAZIONE
Mettete la panna all’interno di un pentolino con il fondo spesso, poi tagliate verticalmente una stecca di vaniglia e aggiungetela nella panna.
Scaldate la pentola fino a quando la panna non sarà diventata calda, ma non bollente. Coprite con un coperchio e poi lasciate in infusione per almeno 30 minuti.
Togliete la stecca di vaniglia e poi con un coltello estraete i semini di vaniglia lasciandoli cadere nella panna.
Adesso riscaldatela di nuovo e poi toglietela dal fuoco.
Tritate il cioccolato e aggiungetelo all’interno della panna. Quando il composto sarà diventato sciolto e cremoso lasciatelo raffreddare lentamente.
Nel frattempo mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero a velo all’interno di una ciotola, poi mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non saranno risultati del tutto cremosi.
Nel frattempo, mettete i tuorli e lo zucchero a velo in una ciotola, mescola con un cucchiaio di legno fino a quando saranno molto cremosi, poi aggiungete la panna calda al cioccolato.
Dividete il vostro composto all’interno degli stampi (perfetti quelli per il soufflé) e collocateli all’interno di una casseruola a bagnomaria riempita di acqua calda a metà.
Riscaldate il forno a 180°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti fino a quando la crema non si sarà solidificata. Togliete gli stampini dall’acqua e poi lasciateli raffreddare, poi ricoprili e lasciateli riposare per 48 ore.
All’ultimo momento però dovrete realizzare la classica crosticina. Mettete il grill al massimo e riempite la casseruola con l’acqua fredda e i cubetti di ghiaccio, adagiatevi gli stampini e lasciateli cuocere a bagnomaria.
Cospargete la superficie con i granelli di zucchero rimetteteli a bagnomaria sotto la griglia bollente oppure fiammeggiali con l’apposita torcia per sciogliere e caramellare lo zucchero.
Servite subito la vostra squisita Crème brûlée al cioccolato.
Foto Thinkstock