Il baccalà fritto è una ricetta tipica della tradizione romana, ma riproducibile con facilità anche a casa.
Nella ricetta che vi proponiamo qui di seguito i filetti di baccalà prima di essere fritti sono immersi in una pastella fatta con la birra, che renderà il tutto più croccante.
Ingredienti per il baccalà fritto
- 700 grammi di baccalà bagnato
- 150 grammi di farina
- 1 uovo
- 5 grammi di lievito di birra
- 2 dl di vino bianco o di birra
- olio di semi per friggere
Preparazione
Tagliare il baccalà a tocchetti di medie dimensioni e poi lavarlo bene sotto l’acqua corrente per togliere l’eventuale sale ancora in eccesso. Fare attenzione che nei filetti non siano rimaste delle lische o deo pezzi di pelle, nel caso eliminate tutto.
Lasciate scolare il baccalà e poi tamponatelo con un canavaccio pulito in modo da eliminare tutta l’acqua. Mettet poca farina in un piatto e passateci velocemente i filetti.
In una ciotola preparare la pastella unendo l’uovo con la farina, meglio se passata al setaccio, il lievito di birra sciolto in poca acqua calda e circa due bicchieri di birra. Lavorare il tutto con una frusta a mano e aggiungere poco birra o poca farina se la pastella dovesse risultare troppo liquida o troppo densa.
Mettere a scaldare una padella con abbondante olio di oliva e, quando sarà artrivato a temperatura, passare i filetti di baccalà nella pastella e poi friggere da entrambe le parti, bastano pochi minuti per lato.
Scolare e appoggiare su un piatto ricoperto di carta assorbente, salare a piacere e servire ben caldi.