Torta ai formaggi

di Marina Pellegrino Commenta

La torta ai formaggi è un trionfo di calorie ma allo stesso modo di delizia.

torta-al-formaggio

Se siete perennemente a dieta, se avete paura di fare una strage di innocenti semplicemente aprendo bocca e se pensate di resistere alla sua bontà senza cedere ad corruzione alcuna allora questa ricetta NON fa per voi.

La torta ai formaggi è un trionfo di calorie ma allo stesso modo di delizia. Il mix di taleggio, gorgonzola, parmigiano e scamorza altro non è che puro godimento. Sfiziosa e cremosa, gustata fredda è ancora più buona.

Passiamo dunque alla preparazione … oggi cediamo alle esagerazioni.

250 gr di farina
100 gr di burro
50 gr di parmigiano
100 gr di gorgonzola
120 gr di taleggio
120 gr di scamorza
3 decilitri di latte
4 uova
noce moscata
sale

Mescolate per prima cosa il burro ammorbidito con la farina. Aggiungete un po’ di acqua ed il sale. Impastate velocemente e conservate l’ impasto in frigo per almeno 2 ore.

Una volta che il composto ha riposato nel frigorifero il tempo necessario, stendetelo con un mattarello. A parte imburrate e infarinate una tortiera, foderandola successivamente con la pasta. In una ciotola mettete le uova, aggiungete il latte, il parmigiano, ancora un po’ di sale, la noce moscata e sbattete con una frusta da cucina.

Mettete sul fondo della tortiera foderata di pasta tutti i formaggi spezzettati, versate le uova con il latte e cuocete in forno per 30 minuti a 180°.

Potete portare in tavola decorando i piatti con insalata e pomodori. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>