Ricetta pollo al limone

di Cristina Baruffi Commenta

Il pollo al limone è uno dei secondi piatti di carne maggiormente apprezzati, infatti nonostante sia una ricetta molto diffusa in Italia, pochi sanno che l'origine di questa pietanza va attribuita al popolo cinese.

Il pollo al limone è uno dei secondi piatti di carne maggiormente apprezzati, infatti nonostante sia una ricetta molto diffusa in Italia, pochi sanno che l’origine di questa pietanza va attribuita al popolo cinese. I mesi scorsi abbiamo preparato altri piatti con il pollo come l’insalata di pollo e patate, il pollo saltato alle verdure e i bocconcini di pollo al cocco, ma siamo certi che apprezzerete anche questa ricetta.


– 4 fette di petto di pollo
– 2 limone
– 1 cucchiaio di farina
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– 20 ml di olio extravergine d’oliva
– 5/6 foglie di alloro
– sale
– pepe
– 1 rametto di rosmarino

Preparare una salsa miscelando la farina con il vino, il succo di un limone, l’olio, l’alloro, il sale e il pepe. Versare il composto in una padella antiaderente e procedere per pochi minuti nella cottura a fuoco dolcissimo fin quando la salsa si sarà addensata.
Nel frattempo procedete alla cottura dei petti di pollo aggiungendo in padella il succo di un limone a il rametto di rosmarino.
A cottura ultimata servite il pollo con la salsa preparata precedentemente.

Curiosità pollo al limone:

Come avevamo anticipato prima, l’origine del pollo al limone va attribuita alla Cina, ma ormai questo gustoso piatto viene preparato con successo in molti altri paesi. In Canada il pollo viene fritto e cosparso da una salsa agrodolce al limone, mentre in Australia i bocconcini di pollo vengono fatti marinare nel limone e poi cotti al forno.
In Spagna preparano il pollo al romero con limón y piñones, aggiungendo al piatto pinoli, rosmarino e prosciutto cotto, mentre in Francia hanno rivisitato la ricetta aggiungendo alla salsa al limone la senape.
La ricetta del pollo al limone è stata modificata anche in Italia, infatti alcuni chef hanno rielaborato questo secondo piatto aggiungendo alla lista degli ingredienti della salsa vino bianco, timo, soffritto di mirepoix e il succo di un limone fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>