Polpette fritte ‘alla toscana’,

di Alba D'Alberto 1

CZECH-SWEDEN-EUROPE-FOOD-COMPANY-IKEA

Ogni regione d’Italia ha la sua ricetta per preparare le polpette fritte. Indispensabili in un lauto pasto domenicale, in Toscana le polpette fritte seguono una preparazione particolare. Da notare, infatti, tra gli ingredienti l’utilizzo di due patate. Un valore aggiunto non di poco conto che impreziosisce il sapore.

Ingredienti

Ecco tutto ciò che occorre per preparare le polpette fritte ‘alla toscana’. Le dosi degli ingredienti, in questa lista, sono calcolate per quattro persone.

– Lesso avanzato oppure carne macinata 400 gr.

– Due patate;

– Uno spicchio di aglio;

– Due cucchiai di prezzemolo;

– Due uova;

– Quattro cucchiai di parmigiano grattugiato;

– Pangrattato;

– Sale;

– Olio di semi;

Preparazione

Una volta acquisiti e predisposti sul proprio ‘ambiente di lavoro’ tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle polpette fritte ‘alla toscana’. In primo luogo occorre partire dalle patate e lessarle, tritando l’aglio ed il prezzemolo, per poi mettere in una zuppiera tutti gli ingredienti. Qui bisognerà unirli ed amalgamare il tutto per bene .

E’ dunque giunto il momento di preparare le polpette dando loro la tipica forma cilindrica per poi passarle e ripassarle nel pane grattugiato. Le polpette sono pronte, a questo punto, per essere fritte in olio abbondante. Coloro i quali lo gradiscono, possono spruzzare alcune gocce di limone nel momento in cui saranno pronte ad essere servite in tavola. Come? Naturalmente ben calde!

Vini consigliati

Vini Toscani: è preferibile un Parrina Rosso. In alternativa è caldamente consigliato un Montecarlo Rosso.

Vini Italiani: coloro i quali desiderano un vino italiano in abbinamento alle polpette fritte ‘alla toscana’ possono optare per un Grignolino o per un Bardolino.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>