Patate ripiene con prosciutto, speck e formaggio

di Alba D'Alberto Commenta

pitta patate

Le patate sono un ingrediente prezioso per la cucina in quanto si prestano a tantissimi tipi di cottura e di preparazione e permettono di creare un’infinità di piatti diversi, dall’antipasto al dolce.

La ricetta che proponiamo di seguito, le patate al forno ripiene con prosciutto, speck e formaggio, può essere servita sia come sostanzioso secondo piatto che come piatto unico.

Ingredienti per le patate ripiene con prosciutto, speck e formaggio

  • 8 patate di medie dimensioni
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di speck
  • 200 grammi di formaggio a pasta filante
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Le patate ripiene al forno si cucinano con tutta la buccia, motivo per cui è importante non solo lavarle, ma bisogna spazzolarla bene sotto l’acqua corrente per evitare che rianga della terra attaccata alla buccia.

Dopo averle accuratamente lavate, mettete le patate su una teglia da forno così come sono, senza aggiungere nulla. Cuocete in forno a circa 180° gradi fino a che saranno cotte. Il tempo di cottura delle patate dipende dalle loro dimensioni e dal tipo, saranno pronte quando riuscirete ad introdurre facilmente uno stuzzicadenti.

Togliete dal forno e lasciate intiepidire. Incidete la parte superiore della patata e, molto delicatamente per evitare di romperle, tirate fuori la polpa interna e mettetela in una ciotola.

Aggiungere alla polpa delle patate il prosciutto, lo speck e il formaggio tagliato a dadini, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Ora riempite le patate con questo ripieno, irrorate con un generoso giro di olio extravergine di oliva e rimettete in forno per circa 10 minuti.

Servire ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>