Medaglioni di maialino in salsa al Gorgonzola

di Alba D'Alberto Commenta

Il pezzo forte di questa ricetta è senz’altro il Gorgonzola che viene trasformato in una crema in grado d’impreziosire il gusto della carne di per sé già molto gustosa. Ecco come si prepara questo piatto presente sul sito dedicato al formaggio. 

Medaglioni di maialino in salsa al Gorgonzola piccante e marmellata di cipolle rosse. Ricetta eseguita dallo chef Giampiero Cravero (ristorante Convivium – Novara). Così parte la presentazione della ricetta dove all’elenco degli ingredienti non si fa seguire la solita spiegazione del procedimento di preparazione ma un vero video esplicativo. 

Ingredienti

  • 4 medaglioni di filetto di maialino
  • sale, pepe, farina
  • vino bianco passito
  • olio
  • cipolle rosse
  • zucchero
  • un bicchierino di panna fresca
  • una bella fetta di Gorgonzola piccante

Preparazione

La salsa al gorgonzola è tipica del ricettario Bimby, basta ad esempio prendere dal ricettario di questo strumento, il seguente procedimento per i flan di zucca con salsa al gorgonzola

Inserire nel boccale la zucca e tritare 5 sec/vel 5 spatolando, unire 20 g di burro, cuocere 10 min/100°/vel 2. Se risulta troppo ricco d’acqua eliminarne quanta possibile. Unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova, sale, pepe e lavorare 20 sec/antiorario/vel 5.

Versare il composto in pirottini monodose di alluminio imburrati, riempirli fino a ¾ e disporli nella campana del varoma e nel varoma. Versare nel boccale 600 g di acqua, posizionare il varoma sopra e cuocere per 35 min/temperatura varoma/vel 1. E’ consigliabile a metà cottura invertire i pirottini, quelli nel contenitore metterli nel vassoio e viceversa.

I flan possono anche essere preparati il giorno prima, conservati in frigorifero e scaldati nel forno al momento di servirli.

Preparare la salsa: versare tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere: 6 min. 80° vel. 4. Assicurarsi che sia della consistenza desiderata quindi versarla sui flan e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>