Frittata con prosciutto cotto

di Alba D'Alberto Commenta

frittataUn’ottima variante della classica frittata è senza ombra di dubbio la frittata con prosciutto cotto. Nutriente, deliziosa, ideale per aperitivi che si desidera arricchire con un valido menu gastronomico, nonché per una cena frugale in famiglia quando si ha poco tempo ma molta voglia di preparare e mangiare qualcosa di buono. Per la frittata con prosciutto cotto sono necessari pochi ingredienti, ma il consiglio è quello di acquistare prodotti di qualità. Uova fresche e prosciutto cotto pregiato sono fondamentali per la riuscita di questo piatto.

Ingredienti

– 6 Uova;

– 120 grammi di prosciutto cotto;

– 2 cucchiai di panna da cucina;

– 1 mazzetto di prezzemolo;

– 1 noce di burro;

– 40 grammi di parmigiano o altro formaggio a piacere grattugiato;

– Sale;

– Pepe.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione della frittata con prosciutto. Una ricetta facile da seguire, che richiede però attenzione e buona volontà. Si comincia rompendo le uova e mescolandole in maniera energica, così da unire poi il prosciutto cotto e il mazzetto di prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e due cucchiai di panna. A ciò si aggiunga il sale e pepe a propria discrezione.

Successivamente bisognerà prendere un tegame per sciogliere al suo interno la noce di burro e cuocervi la frittata facendola dorare da tutte e due le parti. La frittata con prosciutto è pronta e andrà servita ben calda.

In conclusione, è opportuno soffermarsi su alcuni piccoli accorgimenti. Durante la cottura, la frittata andrà coperta con un coperchio e fatta cuocere a fuoco lento così che cuocia bene anche internamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>