Ricetta baguette

di Luana 3

Oggi invece vi voglio presentare una ricetta tipica della cultura francese, ovvero la classica Baguette..

baguette-classica

In più occasioni abbiamo presentato alcune ricette per la preparazione dei più comuni dei cibi fatti però in casa. Ci sono cibi che siamo abituati ad acquistare già  pronti senza nemmeno preoccuparci che si possono realizzare in casa in maniera facile e veloce.

Per citare alcuni esempi abbiamo provato a fare la nutella fatta in casa, la maionese, la torta allo yogurt fredda e persino i biscotti frollini.

Abbiamo anche provato a fare il pane con ottimi risultati. Oggi invece vi voglio presentare una ricetta tipica della cultura francese, ovvero la classica Baguette che in Francia viene venduta con una lunghezza di circa 80 centimetri avvolta in un semplice lembo di carta utile solamente per afferarla con la mano o tenerla ancora al più o meno in zona ascellare.

Andiamo a conoscere gli ingredienti per la preparazione del pane Baguette:

  • 700 grammi di farina bianca classica;
  • 25 grammi di lievito di birra fresco;
  • 1 bianco d’uovo;
  • Olio extra vergine di oliva;
  • 1 pizzico di zucchero;
  • Acqua;


Per prima cosa potete iniziare a sciogliere i 25 grammi di lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Appena il lievito sarà  sciolto aggiungete 60 grammi di farina e impastate con cura creando una piccola palla.

In un contenitore mettete 150 ml di acqua fredda e adagiatevi dentro la palla di pasta fino a quando questa non verrà  a galla. A questo punto su un piano orizzontale versate 640 grammi di farina avanzata ed impastatela con 50 ml di acqua fredda aggiungendo anche la palla di pasta che a questo punto sarà  venuta a galla.

Appena la pasta raggiunge una buona consistenza impastando per circa un quarto d’ora fatela riposare in un contenitore di plastica coperto da un canovaccio per un po’ fino a quando la pasta non raddoppi il proprio volume.

Appena l’impasto sarà  lievitato lavoratelo ancora per poi andare a creare 3 pezzi. Fate in modo che ogni pezzo raggiunga una lunghezza di circa 60/70 centimetri. A questo punto, sulle tre baguette è necessario apportare delle incisioni oltre che spennellarle con dell’olio di oliva. Su una teglia ricoperta da carta da forno adagiate le tre baguette e mettele a cuocere per circa 15 minuti ad una temperatura di circa 250 gradi.

Trascorsi i 15 minuti abbassate la temperatura di 80 gradi e continuate la cottura per altri 50 minuti. Trascorso questo lasso di tempo spennellate le baguette con l’albume d’uovo e rimettetele in forno fino a quando questo non si sarà  completamente raffreddato. La baguette a questo punto sarà  pronta.

Commenti (3)

  1. Interessante l’aggiunta del bianco d’uovo. Per vedere la tecnica di come si da’ la forma alle baguette, ho fatto un video qui
    http://vivalafocaccia.com/2010/02/07/la-video-ricetta-delle-baguette/

    Vittorio

  2. Salve. Ho provato la ricetta ma ho avuto due grosse difficoltà:
    1) Mezzo bicchiere quanto è? 100ml per 60 grammi di farina sono troppi per fare una palla di una qualche consistenza
    2) I 150ml in cui galleggia la palla devo usarli? In ogni caso 50ml di acqua per 640 gr di farina + la palla credo che siano troppo pochi (anche se aggiungo i 150ml).
    Potresti inviarmi le dosi corrette o darmi qualche delucidazione in merito?
    Grazie mille, comunque, per la ricetta.
    Luca

  3. che approssimazione! che significa “farina da pane”? il pane si fa con qualsiasi farina (o quasi) ma non certo la baguette! eppoi vorrei sapere quanti hanno un forno largo , all’interno, “60-70 centimentri” (che lievitando uleriormente in forno possono diventare 80 o più… !!!) ! Ma dove vive questa? Vorrebbe dirci, l’esperta, che se invece di 70cm la baguette è lunghe “solo” 40cm “non viene bene? “. O è semplicemente un’ “infiltrata” che cerca di scoraggiare i faidate con risultati fasulli, perchè lei è una moglie di fornaio? Ma che roba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>