Ricetta frittata

di Luana Commenta

La preparazione della frittata è facile e veloce. In una terrina abbastanza capiente sbattete le uova..

uova-frittata

Una cosa che non manca mai nei nostri frigoriferi sono le uova e, come abbiamo visto, le possiamo utilizzare per la preparazione di ottimi piatti, ma anche gustosi dolci.

Ogni tanto arriviamo a casa e non abbiamo nè tempo nè voglia di cucinare ed è per questo che ho intenzione di presentarvi una ricetta classica, veloce e gustosa: la frittata.

In passato avevamo già  presentato una variante della frittata che utilizzava la pasta avanzata il giorno prima e l’abbiamo chiamata frittata di pasta.

  • 6 uova;
  • sale quanto basta;
  • pepe;
  • mezza cipolla tagliata alla juliene;
  • pancetta a cubetti;
  • parmigiano reggiano;


La preparazione della frittata è facile e veloce. In una terrina abbastanza capiente sbattete le uova, aggiungete quindi la pancetta, la cipolla e una bella spolverata di parmigiano reggiano o grana padano. Mischiate tutto accuratamente.

Nel frattempo fate scaldare dell’olio di semi in una padella sufficientemente larga.

Appena l’olio sarà  bello caldo versate al suo interno il preparato. Appena noterete che le uova cominciano a diventare dure girate la frittata sottosopra stando però attenti a non romperla.

Appena la frittata sarà  pronta tagliatela a spicchi e mettetela calda nei piatti. La frittata può essere mangiata accompagnata con del pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>