Ricetta risotto birra e speck

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il risotto alla birra e speck rappresenta un'ottima alternativa per preparare un risotto diverso dal solito...

risotto birra speck

Il risotto alla birra e speck rappresenta un’ottima alternativa per preparare un risotto diverso dal solito, e piacerà molto ad una fetta ampia di persone, grazie all’abbinamento comunque giovane della birra scura e dello speck.

Ad insaporire il piatto poi ci pensa anche un formaggino morbido, che può essere scelto a gusto personale, tra robiola, ricotta o mascarpone, che ha anche lo scopo di ammorbidire tutto il piatto e renderlo più cremoso.

330 ml di birra scura
1 litro di brodo vegetale
30 grammi di burro
1 cipolla
pepe
3 cucchiai di prezzemolo
1 etto di ricotta (o mascarpone o robiola)
320 grammi di riso Carnaroli
1 etto e mezzo di speck
sale

Mettiamo il burro a sciogliersi in una padella antiaderente, e dopo di che aggiungiamo la cipolla tritata, che facciamo appassire. Rosoliamo lo speck che abbiamo aggiunto fino a farlo diventare croccante, e ne teniamo un po’ da parte per la guarnizione finale.

Aggiungiamo quindi il riso che facciamo tostare un pochino prima di aggiungere la birra un po’ alla volta, aspettando sempre che la porzione precedente sia asciugata. Facciamo cuocere quindi il riso aggiungendo se serve un po’ di brodo vegetale.

Poco prima che sia pronto aggiungiamo il formaggio, il pepe ed il sale. A fuoco spento condiamo col prezzemolo tritato. Serviamo il piatto adornandolo con i cubetti di speck croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>