Penne zucchine e gamberetti

di Alessandro Bombardieri Commenta

Qualcuno suggerisce anche come aggiunta della panna da cucina...

penne gamberetti

Una delle tante varianti possibili per condire la pasta è sicuramente la combinazione zucchine e gamberetti, un sugo dal sapore dolce che ben si sposa con la pasta.

Molte ricette suggeriscono di abbondare con l’olio durante la preparazione di questo piatto, in quanto è richiesto dal tipo di ingredienti. Qualcuno suggerisce anche come aggiunta della panna da cucina, ma questo va a gusti personali.

Ingredienti per 4 persone:

380 gr di penne rigate
500 gr di gamberetti sgusciati
250 gr di gamberi
4 zucchine
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Come procedere:

Per prima cosa bisogna pulire e affettare le zucchine in rondelle sottilissime, dopo di che si deve far imbiondire uno spicchio d’aglio nel”olio in una padella antiaderente.

Il passo successivo è aggiungere le zucchine tagliate sottili. Nello stesso momento facciamo bollire i gamberi in acqua salata per qualche minuto, prima di sgusciarli.

Quando sono cotte le zucchine aggiungiamo nella padella i gamberi ed i gamberetti, oltre a correggere con sale e pepe. Aggiungiamo anche il vino bianco a questo punto.

Mentre mescoliamo il sugo facciamo cuocere le penne e le scoliamo al dente. A questo punto vanno fatte saltare in padella insieme a zucchine e gamberi per circa due minuti.

Servire il piatto con una spruzzata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>