Vinòforum 2013, dal 7 al 22 giugno 2013

di Fabiana Commenta

Compie dieci anni la manifestazione della Capitale che promuove l’enogastronomia italiana: degustazioni, show cooking e assaggi anche per l’edizione 2013

 

vinitalyaDal 7 al 22 giugno torna a Roma Vinòforum. La manifestazione della Capitale che promuove l’enogastronomia italiana arriva a un traguardo importante e compie 10 anni: anche quest’anno la manifestazione si svolgerà presso il Lungotevere Maresciallo Diaz alla Farnesina e metterà in evidenza le migliori aziende vitivinicole italiane e internazionali.

Vinòforum come sempre è un evento molto eterogeneo che intende promuovere la cultura enogastronomica attraverso vari eventi.

Manifestazione aperta a tutti, appassionati, neofiti ed esperti del settore, Vinòforum propone quest’anno 2.500 etichette che il pubblico potrà scoprire attraverso le degustazioni guidate, ma anche assaggi delle eccellenze gastronomiche e food show che saranno tenuti da chef esperti. Aumenta anche l’offerta gourmet grazie alla realizzazione di cinque food bar dedicati alla pasta, ai panini, ai fritti, al pesce e al caviale offrendo anche la possibilità di cenare in modo diverso fra una degustazione e l’altra.

 

L’edizione 2013 si presenta poi particolarmente ricca in occasione del decennale. 

L’inaugurazione è prevista venerdì 7 giugno con una serata dedicata a La Passerina Brut della storica azienda marchigiana che diventa cocktail. 

 

Fra gli eventi la serata di sabato 8 giugno propone i piatti del Ristorante Oscar Chef che si trasferisce eccezionalmente a Vinòforum e un evento alla scoperta dei prodotti gastronomici calabresi. 

Martedì 11 giugno si tiene l’Aperivolio, aperitivo a base di olio extra vergine di oliva a cura di Valentina Bertello con show cooking.

Mercoledì 12 giugno la serata è dedicata ai prodotti pugliesi, degustazione fumosa martedì 18 giugno con il Toscano 1492 e lo Champagne Mumm VS Chivas, ma anche interessanti dibattiti come Fumo di Scozia: il sigaro cubano e il whisky, due mondi a confronto… (il 19 giugno). 

 

Vinòforum è aperto dalla domenica al lunedì: costo d’ingresso euro 16; il venerdì e sabato: euro 20. L’apertura della rassegna è alle ore 19 con chiusura alle 24, eccezion fatta per le giornate di venerdì e sabato quando la chiusura è posticipata alle ore 01.00. 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>