Ricette EXPO: il sandwich di gelato dal Giappone

di Alba D'Alberto Commenta

L’EXPO 2015 di Milano è tutta dedicata al cibo quindi è naturale che sia stato creato ad hoc anche uno spazio per le ricette nazionali e internazionali. Un’occasione unica di conoscere il mondo attraverso il palato e divertendosi un po’ ai fornelli. Per la serie “spezie” ecco una ricetta che arriva dal Giappone e si addice alla stagione calda. 

Dal Giappone è stata mutuata la ricetta del Sandwich gelato al tè matcha, una ricetta inserita tra quelle difficili. Non ci si nasconde mica. Siamo in presenza di un dessert al cucchiaio, molto fresco ed elegante, da preparare in circa 2 ore e mezzo. Ci affidiamo al sito dell’EXPO 2015 per ingredienti e preparazione per punti, tutti da seguire alla lettera.

Ingredienti 

  • 3 Uova
  • 30 grammi di Tè matcha, in polvere
  • 80 grammi di Farina, 00
  • 150 grammi di Zucchero
  • 15 grammi di Burro
  • 1 cucchiaio da tè di Miele
  • 2 Tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai da tè di Acqua, calda
  • 270 millilitri di Panna, fresca
  • 100 grammi di Cioccolato bianco

Preparazione

  1. Preparare la sponge cake: mettere in una ciotola a bagnomaria le uova con 110 g di zucchero e lavorare con una frusta finché risultano chiare, gonfie e spumose. Togliere dal fuoco, aggiungere il miele e lavorare con le fruste finché, alzandole, le uova non hanno una consistenza ”a nastro”. Aggiungere la farina e 15 g di tè matcha e infine il burro fuso. Versare su uno stampo per torte imburrato e infarinato e cuocere in forno statico a 180°C per 25 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire.
  2. Preparare la crema: Montare 120 g di panna. Far sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Sciogliere 10 g di tè nell’acqua calda. Mettere i tuorli con 25 g di zucchero a bagnomaria e lavorarli finché lo zucchero non si è sciolto. Togliere le uova dal fuoco e mischiare con il tè e 50 g di cioccolato bianco. Aggiungere alla panna montata e mischiare dal basso verso l’alto.
  3. Utilizzando un coppapasta della stessa grandezza degli stampini che si hanno a disposizione per formare il dolce, ritagliare 4 dischi di torta. Dividere ogni disco in due strati.
  4. Mettere il primo strato di sponge cake alla base degli stampini, ricoprire di crema (tenendo conto che, oltre al secondo strato di sponge cake, servirà un po’ di spazio per lo strato di panna), mettere il secondo strato di torta e riporre in freezer per un’ora.
  5. Nel frattempo, montare 150 g di panna con un cucchiaino raso di zucchero.
  6. Sciogliere 50 g di cioccolato bianco a bagnomaria e dividerlo in due ciotole. In una delle due ciotole, aggiungere mezzo cucchiaino di tè verde e mischiare bene così da creare un colore uniforme. Stendere due fogli di carta forno su due taglieri. Con un cucchiaino, ”giocare” a versare il cioccolato sui fogli, creando delle decorazioni, sia bianche che verdi. Porre i taglieri in freezer per far solidificare il cioccolato.
  7. Estrarre i sandwich di mousse dal freezer e ricoprire con la panna montata. Infilzare le decorazioni di cioccolato nella panna e rimettere in freezer, almeno per un’altra ora.
  8. Una decina di minuti prima del servizio, tirar fuori i sandwich gelato dal freezer, toglierli dagli stampini, porli nei piatti e decorare con del tè matcha in polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>