Ricetta torrone al cioccolato

di Alessandro Bombardieri Commenta

Preparare il torrone al cioccolato non è molto difficile...

torrone cioccolato

Tempo fa vi presentammo la ricetta del torrone classico, come siamo abituati a conoscerlo e mangiarlo, però come saprete le varianti per questo dolce prettamente natalizio sono molte e quella più conosciuta è quella del torrone al cioccolato.

Preparare il torrone al cioccolato non è molto difficile, la cosa più importante è trovare degli ottimi ingredienti, in quanto sono quelli che determineranno la bontà del dolce.

8 etti di nocciole senza guscio
4 etti di zucchero
3 etti di cioccolato fondente o al latte
3 etti di miele
3 uova
ostie

Dopo aver pulito per bene le nocciole dobbiamo procedere a montare gli albumi delle uova. Poi andiamo a mettere sul fuoco 40 ml d’acqua insieme a 40 grammi di zucchero che facciamo scogliere per bene prima di aggiungere il cioccolato in piccoli pezzi, che facciamo sciogliere.

In un altro pentolino andiamo a mettere il miele che facciamo cuocere a fiamma bassa, allo stesso tempo facciamo caramellare l’altro zucchero insieme a mezzo bicchiere d’acqua, che uniremo al miele in seguito, quando caramella.

Alla fine uniamo il tutto e mescoliamo per bene prima di andare a spargere il composto sull’ostia, tenendo le classiche dimensioni del torrone: 2 cm di altezza e 5-6 cm di larghezza. Ricopriamo con l’ostia e facciamo raffreddare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>