Ricetta flan de vanilla

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il flan de vanilla è un dolce tipico della cucina messicana...

flan-de-vanilla

Il flan de vanilla è un dolce tipico della cucina messicana, che potremmo definire anche come la controparte messicana del nostro budino.

Questo flan di vaniglia è un dolce molto semplice, sia nel gusto che nella preparazione, ma rimane allo stesso tempo molto gustoso, aromatico e profumato.

Il consiglio per presentare e rifinire al meglio il flan de vanilla è quello di cospargerlo con della salsa caramello e filetti di scorza di arancia o limone.

mezzo litro di latte fresco
2 tuorli d’uovo
1 stecca di cannella
1 bustina di vanillina
150 grammi di zucchero
scorze di mezza arancia
scorze di mezzo limone
1 cucchiaino di maizena

Poniamo in una ciotola i tuorli, la vanillina, lo zucchero, la maizena e due cucchiai di latte freddo, e sbattiamo il tutto. Mettiamo l’altro latte a cuocere aggiungendo la cannella, le scorze di limone e arancia, e portiamo a bollire.

Togliamo la cannella e le scorze filtrando il latte con un colino ed uniamo al composto creato in precedenza.

Quindi mettiamo sul fuoco e teniamo mescolato, portando vicino all’ebollizione.

Poi versiamo il composto filtrandolo ancora in degli stampini, che metteremo a raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Quando raffreddato cospargete con della salsa caramello e con filetti di scorza d’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>