Muffin al cioccolato e bacche di goji

di Alba D'Alberto Commenta

Le bacche di goji sono un elemento sempre più diffuso dalle nostre parti, se ne apprezzano le proprietà benefiche e il gusto assolutamente particolare. Come impiegarle in cucina? Noi vi abbiamo proposto alcune soluzioni e adesso anche una ricetta di muffin al cioccolato arricchiti da questo ingrediente.

Senza uova e senza lattosio, queste prelibatezze si preparano in modo semplice e in pochissimo tempo. Non un pomeriggio ma appena 30 minuti da dedicare alla cucina. Ingredienti e preparazione arrivano direttamente dal sito dell’EXPO e sono curati da “La mia cucina senza lattosio”. 

Ingredienti 

  • 240 grammi di Farina di grano tenero, o integrale
  • 60 grammi di Cacao amaro
  • 100 grammi di Zucchero di canna
  • 220 grammi di Latte di mandorle
  • 120 grammi di Olio di arachidi
  • presa di Bacche di Goji
  • pizzico di Sale
  • Lievito per dolci

 

Preparazione

  1. Mescolare gli ingredienti liquidi
  2. E unire quelli solidi
  3. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e aggiungere infine le bacche di goji
  4. Amalgamare delicatamente. Oliare e infarinare gli stampini e riempirli con il composto ottenuto per i 2/3. Infornare per 20 minuti in forno preriscaldato 180°

Niente di più semplice, ma vale la pena approfittare per elencare le caratteristiche di queste bacche, attraverso le parole fornite dal sito più in evidenza in materia: 

Le Bacche di Goji sono i frutti di una pianta (Lycium Barbarum L.) originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. I suoi piccoli frutti rossi sono apprezzati nel mondo per le loro riconosciute qualità terapeutiche e nutritive. Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, le bacche di Goji rappresentano un notevole energizzante naturale.

La virtù principale del Goji risiede tuttavia nei suoi 4 polisaccaridi LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides). Gli LBP sono unici al mondo, presenti esclusivamente in questa pianta, ed hanno notevoli proprietà antidegenerative. I polisaccaridi delle bacche di Goji sostengono e rinforzano il sistema immunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>