Crema pasticcera al cioccolato

di Cristina Baruffi Commenta

Questo tipo di crema pasticcera al cioccolato viene impiegata in pasticceria per farcire bigné alla crema o per dare un tocco di originalità ai classici profiteroles.

Dopo aver visto come preparare la crema pasticcera vogliamo proporvi una variante al cioccolato fondente, che servirà per guarnire torte oppure come dessert al cucchiaio.
Questo tipo di crema pasticcera al cioccolato viene impiegata in pasticceria per farcire bigné alla crema o per dare un tocco di originalità ai classici profiteroles, ma gli chef più esperti sapranno sicuramente trovare un modo per inserirla all’interno di qualche ricetta. Il cioccolato è uno dei prodotti dolciari più consumati a livello mondiale e nasce dalla miscelazione del burro di cacao, con la polvere dei semi di questa pianta e lo zucchero, poi si possono unire a piacere frutta secca o altri ingredienti per migliorarne il sapore. I tecnici hanno identificato nel corso del tempo 6 tipologie di cioccolato: bianco (vaniglia-biscotto), al latte (caramello), mi-doux (cacao, caffé, liquirizia), Surfin (liquirizia, tabacco), Extra-bitter (cacao, caffè, orzo) e Amarissimo con sentori di viola e tabacco. Terminato questo excursus nel mondo del cacao vediamo come preparare la crema pasticcera al cioccolato.
Ingredienti:


– 150 grammi di cioccolato fondente
– 50 grammi di farina 00
– 150 grammi di zucchero
– 5 decilitri di latte
– 6 tuorli

Preparazione

Mettere in una terrina i tuorli con 75 grammi di zucchero e mescolare fino a ottenere un composto “gonfio”, poi unire la farina setacciata continuando a rimestare.
sciogliere nel latte l’altra metà dello zucchero e portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e aggiungere il contenuto precedente, avendo cura che non si formino grumi.
Come fase finale versate l’intero composto bollente in una terrina con le scaglie di cioccolato fondente e continuate a lavorare la crema fino a quando non sarà diventata omogenea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>