Ricetta riso al rosmarino

di Cristina Baruffi Commenta

Il veganismo è un termine che indica un particolare tipo di dieta che esclude l'uso di prodotti di origine animale in cucina.

Il veganismo è un termine che indica un particolare tipo di dieta che esclude l’uso di prodotti di origine animale in cucina. I vegani oltre a non mangiare prodotti animali decidono di non acquistare tutti quei prodotti che ne implicano lo sfruttamento, prediligendo soltanto alcune tipologie di “cibi sostitutivi” come la soia, il seitan o il tofu, un formaggio che si produce facendo cagliare il latte di soia. Vediamo come preparare il riso al rosmarino.
Ingredienti per 4 persone:


– 380 g riso di tipo carnaroli
– 1 scalogno
– 5 o 6 rametti di rosmarino
– mezzo bicchiere di vino bianco secco
– olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete una pentola di acqua salata, quando bolle versate il riso, che dovrà cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate il condimento per il riso, lavate e asciugate bene le foglie di rosmarino, quindi tritatele finemente.
Spellate lo scalogno, ricavatene un trito molto fino e fatelo rosolare in una padella dove avrete fatto scaldare l’olio; appena dopo un minuto aggiungete il rosmarino e fate dorare per circa 5 minuti.
Irrorate con il vino bianco secco e una volta evaporato, spegnete. Scolate il riso al dente, lasciando acqua di cottura, accendete la padella in cui avete rosolato il rosmarino e fate saltare per un paio di minuto il riso, mescolando. Appena l’acqua sarà evaporata quasi completamente scolatelo. Servire a piacere con un filo di olio extra vergine di oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>