Parmigiana di zucchine

di laura86 Commenta

La parmigiana di zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane, un piatto di origini napoleoniche che nel corso..

La parmigiana di zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane, un piatto di origini napoleoniche che nel corso degli anni ha subito notevoli cambiamenti fino a diventare quello attuale grazie alla cucina napoletana. Essa è un piatto molto semplice da realizzare e soprattutto molto leggero. Infatti, a differenza della parmigiana di melanzane, le zucchine non verranno né fritte e né grigliate, ma semplicemente cotte al forno insieme agli altri ingredienti. Può essere servita sia come contorno, come antipasto oppure come piatto unico, soprattutto quando si vuole presentare un piatto alternativo ai propri ospiti.

INGREDIENTI per 4-6 persone

1 kg di zucchine
4 uova
Sale
250 gr di mozzarella o provola
Grana grattugiato
Pangrattato
2 cucchiaini di margarina

PROCEDIMENTO
Inizialmente, bisogna tagliare le zucchine in maniera molto sottile con una mandolina (affetta verdure) oppure utilizzando un pelapatate. Una volta tagliate è consigliabile metterle in acqua per circa 5 minuti.
Nel frattempo, spalmare in una pirofila la margarina e cospargerla di pangrattato. A questo punto, bisogna creare una struttura a strati disponendo in questo ordine: zucchine, grana, mozzarella (o provola) e le uova sbattute e salate. Bisogna continuare così finché non saranno finiti tutti gli ingredienti, ricordando però che l’ultimo strato dovrà essere costituito da: zucchine, grana, uova ed infine pan grattato. Fatto ciò coprire la pirofila con un foglio di carta alluminio e metterla in forno per circa 30 minuti a 180*, poi una volta cotto per 30 minuti togliere il foglio e cuocerla per altri 10-15 minuti a 200* finché non assumerà un colore dorato. La parmigiana di zucchine potrà essere servita sia a temperatura ambiente che leggermente calda, come più si preferisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>