Ricetta insalata messicana

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi prepareremo insieme a voi un piatto davvero sfizioso e velocissimo da fare in cui vengono mixati insieme tonno, mais fagioli e cipolline agrodolci dando vita ad una gustosissima insalata messicana.

Quando arriva la stagione estiva molte persone amano pranzare con le classiche insalatone, infatti nel corso del tempo vi abbiamo proposto l’insalata di invidia, noci e formaggio, l’insalata con fragole all’aceto balsamico e la tradizionale insalata di pollo e patate.
Oggi prepareremo insieme a voi un piatto davvero sfizioso e velocissimo da fare in cui vengono mixati insieme tonno, mais, fagioli e cipolline agrodolci dando vita ad una gustosissima insalata messicana.


– 140 g di mais dolce
– 200 g di fagioli rossi
– 1 carota
– 100 g di cipolline in agrodolce
– 160 g di tonno sott’olio
– 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
– sale
– peperoncino a piacere

Scolare i fagioli e il mais in uno scolapasta, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare il liquido contenuto nella confezione.
Tagliare la carota a dadini, spezzettare il tonno e versare tutti gli ingredienti in bacinella dal bordo alto mescolando il tutto.
Aggiungere l’olio e aggiustate con sale e peperoncino se volete dare un tocco piccante a questo gustosissimo piatto.

Approfondimenti:

L’insalata messicana è sicuramente una ricetta light, infatti una porzione ha circa 450 Kcal ed è l’ideale per un pasto veloce o per una gita fuori porta.
Visto che si tratta di una ricetta che utilizza ingredienti molto comuni in Messico possiamo servirla con le classiche tortillas per rendere ancora più caratteristica questa portata. L’insalata messicana può essere conservata per un giorno in frigorifero, a patto che non la si condisca, infatti gli chef consigliano di aggiungere olio e sale solo prima di portarla in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>