Ricetta filetto di maiale all’ananas

di Cristina Baruffi Commenta

Il filetto di maiale all'ananas è una ricetta dal sapore esotico che unisce la carne di maiale ad alcuni ingredienti tipici della cucina etnica come il miele, lo zenzero e la salsa di soia.

Il filetto di maiale all’ananas è una ricetta dal sapore esotico che unisce la carne di maiale ad alcuni ingredienti tipici della cucina etnica come il miele, lo zenzero e la salsa di soia. In passato abbiamo preparato con voi altri piatti dal gusto originale come il manzo piccante alla paprika, il filetto al prosciutto e marsala e il classico filetto al pepe verde.
Ingredienti per 4 persone:


– 800 g di filetto di maiale
– 1 ananas
– senape
– miele
– salsa di soia
– aceto bianco
– zenzero
– aglio
– vodka
– olio extravergine di oliva
– burro
– sale
– pepe

Preparazione

Preparate una salsa con un cucchiaio di miele, 3 di salsa di soia, 3 di senape e 3 di aceto, emulsionate con 4 cucchiai di olio, aggiungete uno spicchio di aglio spellato e un’abbondante grattugiata di zenzero e aggiungete il filetto di carne, lasciando insaporire per qualche minuto.
Pulite l’ananas e tagliatelo a fette, rosolatele in padella con una noce di burro, versate 3 cucchiai di vodka e tenete la fiamma sempre vivace.
Accendete il grill del forno, mettete il filetto sulla griglia, cuocete per 25 minuti girandolo più di una volta in modo da farlo cuocere uniformemente. Versate il liquido dell’ananas nella teglia, dove ora saranno mescolati anche la salsa della carne e il liquido scolato durante la cottura, mescolate e filtrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>