Cozze ripiene con carciofi

di Alessandro Bombardieri Commenta

Oggi vediamo come preparare un antipasto molto particolare, che abbina il sapore delle cozze a quello dei carciofi...

Oggi vediamo come preparare un antipasto molto particolare, che abbina il sapore delle cozze a quello dei carciofi, una coppia di gusti molto difficile da trovare in altri piatti, ma che ben si amalgamano assieme.

Inoltre come forse molti di voi sapranno, le cozze hanno un grande contenuto di sali minerali, e sono considerate un alimento magro, anche se bisogna stare comunque attenti a non esagerare, perchè le cozze contengono anche grandi quantità di colesterolo.

1 chilo di cozze
6 carciofi
3 patate
1 dado
1 bicchiere di vino bianco
olio per friggere
sale
prezzemolo

Facciamo aprire la cozze in una pentola con l’acqua ed il dado ed un bicchiere di vino bianco, dopo avere lavate e pulite per bene.

A questo punto procediamo lessando le patate, nel frattempo puliamo i carciofi eliminando la classica barbetta e le foglie esterne.

Tagliamo a striscioline sottili i carciofi che metteremo a friggere in abbondante olio. Con i carciofi fritti andiamo a riempire le cozze, aggiungendo anche le patate schiacciate e salate.

Il consiglio è quello di aggiungere anche un po’ di prezzemolo prima di portare il piatto in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>