Una ricetta leggera e salutare è quella delle sogliole in umido che possono aiutare i palati più raffinati a prendere le distanze dal solito pesce bianco, il merluzzo.
Il merluzzo è buono, quando è molto fresco, così come tutto il pesce, sogliole incluse. Rispetto al merluzzo la sogliola ha un sapore più caratteristico e si presta a numerosi usi, ad esempio si può sfruttare per il sugo per la pasta, oppure è ottima nella zuppa. Oggi ne analizziamo la cottura in umido: leggera e salutare.
La prima regola è: mai mettere insieme aglio e cipolla e soprattutto non far sposare il pesce con la carota, la sogliola ha già un marito e si chiama peperone.
Ingredienti per 4 persone
- 8 sogliole fresche da 2 hg ciascuna circa
- 10 pomodori Pachino
- origano
- aglio
- prezzemolo fresco
- cipolla
- peperone dolce
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione
In una padella antiaderente versate dell’acqua e portatela ad ebollizione. Vi basterà una tazza d’acqua. Intanto tritate finemente il prezzemolo e mettetelo da parte insieme all’origano. A parte fate un trito fine di cipolla e peperone dolce.
Quando l’acqua bolle aggiungete le sogliole pulite e pronte per la cottura, i pomodorini e il trito di cipolla e peperone dolce. Fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti fino a quando la polpa delle sogliole non si staccherà facilmente dalla spina del pesce.
Se la sogliola è davvero freschissima noterete che la coda si arriccia verso l’alto. Una volta trascorsi dieci minuti, eliminate l’acqua in eccesso, aggiunge olio extravergine d’oliva a crudo sul pesce e poi condite con il trito di prezzemolo e origano che avrete amalgamato con l’aiuto di un altro cucchiaio di olio.