Pizza alla romana

di Alba D'Alberto Commenta

La pizza romana è oramai una parte integrante della tradizione gastronomica della Capitale. Le caratteristiche di questa pizza: è sottile e croccante.

Ingredienti

– 1000 grammi di Farina;

– 30 grammi di Lievito di birra;

– 30 millilitri di Acqua tiepida;

– 500 millilitri di acqua fredda;

– Sale;

– 20 grammi di zucchero semolato;

– Olio extravergine d’oliva;

– 300 grammi di Mozzarella di bufala;

– Basilico;

– 400 grammi di pomodori freschi;

– 30 grammi di Capperi;

– 4 filetti di Acciughe dissalate.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione della pizza alla romana. Disponete su un tavolo la farina a fontana. Versate al centro il lievito sciolto nell’acqua. Iniziate ad impastare con cura e infine aggiungete il sale. Proseguite nell’impasto fino a ottenere un composto elastico e liscio. Lasciate riposare per qualche minuto, poi formate delle palline e fatele lievitare.  Una volta che l’impasto avrà lievitato sufficientemente, stendete i panetti in dischi regolari. Adagiate sopra i dischi di pasta ottenuti la salsa di pomodoro fresco, condito con sale, un pizzico di zucchero, pepe e basilico. Cospargete il tutto con la mozzarella a cubetti e completate con un filo d’olio d’oliva. Distribuite le acciughe e i capperi e infornate a 220°C. Togliete dal forno quando la parte esterna sarà dorata e croccante.
E’ necessario prendere alcuni appunti sul metodo di cottura:
Il forno deve essere sempre caldo nel momento in cui si inserisce la pizza, altrimenti si rischia di renderla molle. Quando si stendono i dischi di pasta, bisogna fare attenzione a non romperli, per evitare che il pomodoro si versi sulla piastra di cottura e si bruci.

Idee e varianti:
Per una pizza romana meno impegnativa potete utilizzare del fiordilatte anziché della bufala ed eliminare le alici e i capperi, avrete così ottenuto una pizza margherita sottile e croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>