La pizza romana è oramai una parte integrante della tradizione gastronomica della Capitale. Le caratteristiche di questa pizza: è sottile e croccante.
Ingredienti
– 1000 grammi di Farina;
– 30 grammi di Lievito di birra;
– 30 millilitri di Acqua tiepida;
– 500 millilitri di acqua fredda;
– Sale;
– 20 grammi di zucchero semolato;
– Olio extravergine d’oliva;
– 300 grammi di Mozzarella di bufala;
– Basilico;
– 400 grammi di pomodori freschi;
– 30 grammi di Capperi;
– 4 filetti di Acciughe dissalate.
Preparazione
Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione della pizza alla romana. Disponete su un tavolo la farina a fontana. Versate al centro il lievito sciolto nell’acqua. Iniziate ad impastare con cura e infine aggiungete il sale. Proseguite nell’impasto fino a ottenere un composto elastico e liscio. Lasciate riposare per qualche minuto, poi formate delle palline e fatele lievitare. Una volta che l’impasto avrà lievitato sufficientemente, stendete i panetti in dischi regolari. Adagiate sopra i dischi di pasta ottenuti la salsa di pomodoro fresco, condito con sale, un pizzico di zucchero, pepe e basilico. Cospargete il tutto con la mozzarella a cubetti e completate con un filo d’olio d’oliva. Distribuite le acciughe e i capperi e infornate a 220°C. Togliete dal forno quando la parte esterna sarà dorata e croccante.
E’ necessario prendere alcuni appunti sul metodo di cottura:
Il forno deve essere sempre caldo nel momento in cui si inserisce la pizza, altrimenti si rischia di renderla molle. Quando si stendono i dischi di pasta, bisogna fare attenzione a non romperli, per evitare che il pomodoro si versi sulla piastra di cottura e si bruci.
Idee e varianti:
Per una pizza romana meno impegnativa potete utilizzare del fiordilatte anziché della bufala ed eliminare le alici e i capperi, avrete così ottenuto una pizza margherita sottile e croccante.