Sono molte le regioni italiane che vantano nella loro tradizione gastronomica la ricetta delle frittelle di carciofi. A Roma, ad esempio, sono preparate con la pastella di birra. Vale la pena scoprire quali sono gli ingredienti necessari e come si cucinano. Ingredienti
Ecco tutto ciò che occorre per preparare le frittelle di carciofi. In questo caso, le dosi sono ‘calcolate’ per quattro persone.
– 6 Carciofi;
– 2 Limoni;
– 300 grammi di farina;
– 1 Uovo;
– Birra;
– Olio extravergine d’oliva quant basta;
– Sale;
– Pepe.
IngredientiUna volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione di queste deliziose frittelle. Si comincia pulendo i carciofi e tagliandoli a lamelle. Successivamente i carciofi andranno immersi uno alla volta in acqua e succo di limone al fine di evitare che si anneriscano. Poi, occorrerà preparare una pastella mescolando la farina, l’uovo, un goccio di birra, sale e pepe. Il tutto andrà mescolato e amalgamato con delicatezza così da evitare la formazione di grumi. La pastella andrà fatta riposare in frigo per almeno una mezz’ora.
Successivamente bisognerà scolare i carciofi e asciugarli celermente su un panno pulito, immergendoli nella pastella e friggendoli a mestolate in abbondante olio bollente rigirando le frittelle su entrambi i lati. Il consiglio è quello di friggere i carciofi in un tegame stretto e alto, in maniera tale che l’olio ricopra totalmente la frittella.
Poi, i carciofi andranno fatti asciugare dall’unto in eccesso su carta da pane o da cucina, cospargendo di sale e servendo le frittelle di carciofi ben calde.
Chi lo desidera può preparare la pastella con un goccio di vino bianco secco o con un pizzico di carbonato in sostituzione della birra.