Carciofi e fontina

di Alba D'Alberto Commenta

Un contorno speciale? Sicuramente i carciofi e fontina, che hanno un sapore delizioso, ricercato, e che consentono a chi li cucina di fare una bella figura a tavola con amici e parenti. Preparare questo piatto è semplice. Bastano pochi ingredienti (di qualità), quaranta minuti per ‘metterli insieme’ e tre quarti d’ora per attendere che i carciofi riposino dopo la cottura. Ecco, dunque, come preparare i carciofi con fontina, piatto tipicamente autunnale che sarà per chi non lo conosce una vera e propria sorpresa.

Ingredienti

– 700 grammi di carciofi;

– un limone;

– 150 grammi di fontina;

– due cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– Sale quanto basta;

– Pepe quanto basta.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può partire con la preparazione dei carciofi con fontina.

Una volta acquisiti tuttu gli ingredienti si può procedere con la preparazione di carciofi e fontina, spremendo il limone e versando il succo in una terrina, per poi pulire i carciofi privandoli del gambo, delle foglie esterne e della peluria interna, e successivamente tagliarli a quarti.

Poi bisognerà versare i carciofi nella suddetta terrina, ricoprendoli totalmente con acqua fredda e lasciandoli riposare per circa tre quarti d’ora.

Al termine di questo lasso di tempo, necessario al fine di farli riposare, bisognerà scolare i carciofi e farli lessare in una pentola d’acqua salata per circa 20 minuti. La loro cottura, per la precisione, dipende dal loro spessore. Nel caso in cui siano molto grandi i tempi di cottura aumenteranno.

Non appena si saranno completamente ammorbiditi, bisognerà nuovamente scolare i carciofi, disporli lungo un piatto da portata e condirli con olio, sale e pepe.

E’ il momento di aggiungere la fontina privandola della sua crosta, tagliandola in fettine sottili da distribuire sopra i carciofi, e servire una volta pronti i carciofi tiepidi arricchiti con questo speciale formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>