Garganelli con ragù di manzo

di Alba D'Alberto Commenta

come preparare il ragu alla bolognese

La fantasia è un ingrediente importantissimo quando si cucina. Un ingrediente che bisogna sempre possedere. Prova ne è questa squisita ricetta: i garganelli con ragù di manzo. Questo piatto, a sorpresa, si arricchisce anche di castagne, di carciofi e del profumo di timo. Come si prepara? Quali sono gli ingredienti necessari? Qual è la ricetta da seguire? Ecco tutto ciò che c’è da sapere per procedere!

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare i garganelli con ragù di manzo, dosati per quattro persone, sono i seguenti:

– 250 grammi di garganelli all’uovo;

– 200 grammi di polpa di manzo;

– Una costola di sedano;

– Una carota;

– Uno scalogno;

– 70 grammi di castagne secche;

– 4 carciofi;

– 200 grammi di latte;

– Concentrato di pomodoro;

– Vino bianco;

– Parmigiano a scaglie;

– Timo;

– Uno spicchio di aglio;

– Burro;

– Olio extravergine d’oliva;

– Sale;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione dei garganelli con ragù di manzo. Cuocete le castagne nel latte per ammorbidirle. Tagliate a dadini la polpa di manzo, il sedano, la carota e lo scalogno. Togliete ai carciofi le foglie più dure, tenendo la parte centrale, e divideteli in sei parti. In una casseruola rosolate con l’olio la polpa di manzo, per circa una decina di minuti. Poi, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare, unite il sedano, la carota e lo scalogno. Successivamente continuate a rosolare con un filo di olio per altri cinque minuti. Quindi, unite il concentrato di pomodoro e il timo, coprite con l’acqua a cuocete per un’oretta. Scaldate l’olio e l’aglio in una padella, unite i carciofi, bagnate con il vino bianco, salate e cuocete per 10 minuti. Tritate le castagne e mettetele nel ragù di manzo con i carciofi e le altre verdure. Cuocete i garganelli in acqua salata, scolateli, saltateli in una padella con il ragù e insaporiteli con il burro e il parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>