Bastoncini di pesce fai da te

di Alba D'Alberto Commenta

E’ inutile che pensate sempre di cucinare pesce fresco da portare in tavola con le ricette semplici che esaltino il gusto della sogliola, della gallinella, dello sgombro e via discorrendo: ci saranno sempre dei bastoncini di pesce meglio della vostra pietanza, a meno di non farsi i bastoncini fai da te.

I bastoncini di pesce, generalmente, nascono nei congelatori del supermercato, vivono nei congelatori domestici e muoiono in padella insieme al buon gusto. Per salvare i piatti di pesce, adottate un merluzzo e fatene un bastoncino di pesce. Forse non sarà bello come quello che comprate ma quanto a sapore, il vostro sarà di certo migliore.

Ingredienti

  • 500 gr di merluzzo fresco
  • sale
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • 150 gr di pangrattato
  • olio di semi di soia

Preparazione

Eviscerate i merluzzi e con un coltello ben affilato, tagliate la polpa vicina alla lisca ottenendo dei filetti. Tagliate questi filetti a dadini grossolani e poi passateli nel mixer per ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete la farina e il sale. In due piatti provvedete alla preparazione delle uova sbattute e del pan grattato. Poi prendente il composto di merluzzo e modellatelo dandogli la forma di un bastoncino, passatelo prima nell’uovo e poi nel pan grattato. A quel punto friggete il pesce in padella con abbondante olio caldo. Scolate e lasciate che si asciughino nella carta assorbente.

Il segreto di questa ricetta è quello di non cuocere o sbollentare il pesce prima di farne delle polpette ma usare il mixer per creare un composto che poi sarà cotto, o meglio fritto. Se non siete fan dei grassi legati alla frittura potete tentare la cottura dei vostri bastoncini anche al forno, a vostro rischio e pericolo (si scherza ovviamente!). La modalità di cottura è indifferente ma la doppia impanatura può sorprendervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>