Tiramisù ai frutti rossi

di Alba D'Alberto Commenta

Come tutti sapranno, il tiramisù è un dolce classico e amatissimo all’interno della tradizione culinaria italiana. Impossibile non mangiarlo almeno una volta al mese, magari al termine di uno dei ricchi pranzi domenicali o durante le feste di compleanno. La sua versione ai frutti rossi è un tipo di dolce freddo molto apprezzato ma meno conosciuto. Ecco, dunque, come preparare questa ricetta partendo da ingredienti di ottima qualità e munendosi di buona volontà.

Ingredienti

Ecco quali sono gli ingredienti da avere a portata di mano per la preparazione del tiramisù ai frutti rossi:

– 250 grammi di savoiardi;

– 300 grammi di frutti di bosco;

– 250 grammi di mascarpone;

– 3 tuorli d’uovo;

– 100 millilitri di panna fresca;

– 100 grammi di cioccolato bianco;

– zucchero.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del tiramisù ai frutti rossi. Inevitabilmente, la sua ricetta sarà simile a quella del tradizionale tiramisù ma ci sono delle differenze sostanziali da tenere in considerazione. In primo luogo le differenze riguardano la crema di mascarpone. Questa crema viene preparata in questo caso esclusivamente con i tuorli d’uovo e viene arricchita dalla panna, in secondo luogo sono naturalmente esclusi sia il caffè che il cacao amaro per lasciare il posto ai frutti di bosco e al cioccolato bianco. Si tratta dunque di una versione più delicata, leggermente più dolce ma ugualmente deliziosa.

Si comincia, dunque, preparando la bagna per i savoiardi, la prima differenza sostanziale col tiramisù classico. In un pentolino bisognerà lasciar scaldare a fuoco vivace 700 millilitri d’acqua con 50 grammi di frutti di bosco e due cucchiai rasi di zucchero. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione bisognerà abbassare l’intensità del fuoco e lasciare restringere il tutto per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario filtrare il composto e conservarne solamente il liquido.

Nel frattempo, preparare la crema al mascarpone.  In una ciotola capiente lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, solo allora aggiungete il mascarpone privato del siero e mescolare bene. In una coppa a parte bisognerà montare la panna fresca a neve ben ferma e incorporarla delicatamente alla crema mescolando dal basso.

Tenendo da parte 20 grammi di cioccolato, bisogna ridurre il restante blocco in minuscoli pezzettini che andranno uniti alla crema insieme ai frutti di bosco precedentemente lavati e tagliuzzati. Conservare alcuni frutti di bosco interi, che serviranno per decorare il vostro tiramisù.Eccoci al passo finale: prendere una pirofila di vetro pirofila e creare uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna ai frutti di bosco, coprire con la crema al mascarpone livellando col dorso di un cucchiaio, ripetete l’operazione finché tutti gli ingredienti saranno terminati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>