Essere vegani non vuol dire non concedersi dei piccoli peccati di gola. In alcune ricette precedenti abbiamo proposto la ricetta dei biscotti al cocco e dei cookies vegani, perfetti da offrire ai vostri ospiti per il te delle cinque.
Ma se siete alla ricerca di qualcosa di ancor più goloso, di seguito trovate la ricetta di una torta al cioccolato farcita con una morbida crema di tofu. Questa ricetta è davvero gustosa e, inoltre, non è neanche particolarmente difficile da realizzare, vediamo di seguito come si fa.
Ingredienti per la torta farcita al cioccolato vegan
Per la base
- 300 ml di latte di soia al cioccolato
- 100 grammi di farina integrale
- 100 grammi di farina bianca
- 50 ml di sciroppo d’acero
- 50 grammi di cacao in polvere
- 50 grammi di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di cannella
Per la farcitura
- 250 grammi di tofu bianco sgocciolato
- 75 grammi di zucchero di canna
- 75 grammi di cacao in polvere
- 250 grammi di cioccolato fondente
Preparazione
La base
Mescolare in due ciotole separate gli ingredienti secchi (farine, lievito, cacao, zucchero e cannella) e quelli liquidi (latte di soia, sciroppo d’acero e aceto) e poi unirli mescolando con delle fruste elettriche a velocità crescente.
Foderare una tortiera con della carta forno e versarvi l’impasto, che dovrà essere cotto in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e poi dividete in due dischi.
La farcitura
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciare intiepidire e poi passare nel mixer con il tofu sgocciolato e gli altri ingredienti. Lavorare fino a che il composto sarà uniforme e cremoso e usarlo per farcire la torta.