I piatti della tradizione, quelli più semplici e conosciuti, certe volte sono anche i più buoni. E le cosce di pollo fritto in pastella sono una di queste ricette speciali, facilissime da fare e molto sfiziose perchè ricordano il pollo fritto che si può mangiare nei fast food, tanto buono ma che non sappiamo come è stato fatto. Con questa ricetta porterete in tavola un pollo fritto in pastella degno del migliore pollo fritto Kfc ma la differenza è che lo avrete prepararo voi con ingredienti genuini e una frittura controllata.
Ingredienti per 4 persone:
- un chilo di coscette di pollo senza pelle
- un uovo
- 100 gr di farina
- un dl di latte
- un limone
- un rametto di rosmarino
- olio di semi di arachidi
- sale
Preparazione:
- Metti i pezzi di pollo in una ciotola con un pizzico di sale, il succo del limone e il rosmarino e lascialo ad insaporire per 30 minuti circa. In questo modo la carne sarà più tenera e saporita.
- Intanto sguscia l’uovo in un’altra ciotola e sbattilo con il latte. Aggiungi la farina setacciata poca per volta, continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.
- Sgocciola i pezzi di pollo, asciugali con carta da cucina e immergili nella pastella.
- Accendi il fuoco a fiamma media e scalda abbondante olio di arachidi in una padella dai bordi alti. Sgocciola dalla pastella 3-4 pezzi per volta di pollo con una pinza e immergili nell’olio bollente.
- Cuoci il pollo per 7-8 minuti circa, fino a quando sarà dorato e croccante.
- Sgocciola le cosce di pollo fritto su un vassoio foderato di carta assorbente. Friggi gli altri pezzi mano a mano e regola di sale solo dopo la cottura. Servi caldo.
Altre ricette che vi piaceranno:
- CHI L’HA DETTO CHE IL POLLO FRITTO LO SANNO FARE SOLO GLI AMERICANI?
- IL POLLO FRITTO ALL’AMERICANA
- POLLO FRITTO CINESE