C’era una volta la ricetta del ragù alla bolognese che era stata tramandata negli annali di cucina fino ad arrivare alle tavole di tutti gli amanti della pastasciutta dello Stivale. Una ricetta che è stata amata e stravolta dagli chef napoletani.
Dopo aver letto la ricetta originale del ragù alla bolognese attraverso il sito dell’Accademia italiana di cucina, dobbiamo passare a quello che consiglia il blog “A cucina e mammà” che suggerisce di modificare la ricetta della bolognese alla maniera napoletana. Ecco allora ingredienti e preparazione di questo nuovo condimento.
Ingredienti
- 500 gr mezzanelli o altro tipo di pasta
- 750 gr carne di manzo
- 2 cipolle medie
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 100 gr pancetta tesa
- 10 pomodorini
- 1 noce di burro
- olio extra vergine di olivo
- 1/2 bicchiere vino bianco
- sale qb
- parmigiano reggiano qb
Preparazione
Preparate un trito con la cipolla , la carota ed il sedano. In una casseruola fate sciogliere la noce di burro in 6 cucchiai di olio. Aggiungete il trito preparato e fatelo soffriggere, aggiungete quindi la pancetta tagliata a dadini e fatela colorire. Versate nella casseruola la carne macinata e quando sarà rosolata versate il vino bianco e fate sfumare a fuoco basso. Sfumato il vino aggiungete i pomodorini , un mezzo bicchiere d’acqua, salate e fate cuocere per circa trenta minuti. Condite con questo sugo la pasta che, nel frattempo, avrete cotto, spargete sul piatto una manciata di parmigiano e gustate la vostra “bolognese napoletana”!
Qualche variazione negli ingredienti e qualche differenza nella presentazione. Il ragù nella versione napoletana appare più carico di condimenti e quindi più calorico. La classica “bomba” da associare, notoriamente, alla domenica in famiglia.