Se siete di quelli che una volta ogni tanto sentono il bisogno di portare in tavola un piatto esotico, allora sappiate che è lì che vi aspetta la semplice e gustosa torta di pane del Turkmenistan. Ecco come prepararla.
La ricetta, come al solito l’abbiamo pescata dal mare magnum di contributi caricati sul sito dell’EXPO 2015. Questa chicca è stata proposta da Barca pulita che dopo una breve introduzione passa subito a ingredienti e preparazione. In fondo si tratta pur sempre di pane e come diceva un noto cantautore, non è bene complicarne la ricetta.
La ricetta più antica, così come ci riporta l’immagine del documentario di Barca Pulita, era semplicemente un impasto di pane ripieno di carne di pecora e cotto in una buca con la cenere rovente. Ovviamente in tempi moderni, la ricetta si è modificata per la cottura in teglia e nel forno, mentre per gli ingredienti abbiamo osservato l’aggiunta del pomodoro e della cipolla.
Ingredienti
- 500 grammi di Carne di pecora
- 50 grammi di Strutto
- 1 Cipolle
- 2 cucchiai da tè di Sale
- 1/4 cucchiaio da tè di Pepe nero, macinato
- 360 millilitri di Acqua
- 2 Pomodori
- 2 cucchiai da tavola di Olio di oliva
- 500 grammi di Farina
- 10 grammi di Burro
Preparazione
- Tritare finemente la carne, il grasso, il pomodoro e la cipolla. Aggiungere il sale, il pepe e l’acqua, e mescolare il tutto accuratamente.
- In un’altra grande ciotola, mescolare tutti gli ingredienti dell’impasto ( 1 cucchiaino di sale, 300 ml di acqua calda, 2 cucchiai di olio, farina) fino ad ottenere una bella palla morbida e liscia.
- Dividerlo a metà e stendere i due pezzi in due cerchi tondi, abbastanza per ricoprire una grande teglia rotonda o rettangolare. Ne avrete uno per la base e uno per ricoprirla. Ungete la teglia e stendete la prima sfoglia di pane, lasciando anche uscire sui bordi.
- Farcite con l’impasto di carne e verdure e chiudete bene con la seconda sfoglia di pane.
- Spennellare con acqua. Se desiderate creare l’apertura che vedete nell’immagine, non bucherellate la pasta.
- Cuocere in forno a 200° C sulla cremagliera centrale, fino a doratura, per 25-30 minuti. Aprite la torta incidendo con il coltello solo il primo strato di pane e creando un cerchio interno. Poi dal centro incidete come per tagliare a fette e aprite come nell’immagine.