Dopo essere stati protagonisti di una puntata di Unti e Bisunti, ecco la ricetta originale di questo prodotto della gastronomia sarda, così come lo raccontano gli chef che hanno contribuito alla realizzazione del sito di ricette collegato all’EXPO.
I culurgiones, sono i tipici ravioli sardi, uno di quei piatti che tutti dovrebbero assaggiare almeno una volta nella vita. Questi ravioli sono ripieni di patate, ma si preparano in modo diverso da zona a zona o da famiglia a famiglia, come accade per tutti i piatti tradizionali. Il ripieno è a base di patate e pecorino, o semplicemente patate, cipolla e tanta menta. La loro preparazione richiede un po’ di esperienza, ma solo per la forma particolare, la chiusura a spiga va fatta rigorosamente a mano.
Ingredienti
- 600 grammi di Farina di grano duro o semola
- 100 grammi di Farina
- 120 millilitri di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 375 millilitri di Acqua
- 20 grammi di Sale
- 1500 grammi di Patate
- 150 grammi di Cipolle
- 2 Spicchio di aglio
- 4 grammi di Menta
Preparazione
- Per prima cosa lessate le patate con la buccia, pelatele e schiacciatele con uno schiaccia patate o un passaverdura.
- Tritate la cipolla, versatela in una padella antiaderente con gli spicchi d’aglio interi e 100 millilitri di olio, fate rosolare bene a fiamma bassa fino a ottenere il trito di cipolla morbido e dorato.
- Versate le patate schiacciate, il trito di cipolla al quale avrete tolto l’aglio intero e aggiungete sale e menta tritata.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti e controllate, in base ai vostri gusti, se può andar bene di sale e menta.
- Versate la farina e la semola in una ciotola, aggiungete 20 millilitri di olio, l’acqua e il sale, amalgamate bene fino ad ottenere una palla liscia e morbida.
- Una volta preparato l’impasto base e il ripieno, passiamo a tirare la pasta e preparare i culurgiones. Se avete la sfogliatrice è molto più semplice, tagliate due pezzi di pasta e passateli nella sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia sottile e adagiatela su un piano infarinato. Se non avete la sfogliatrice potete usare il mattarello.
- Se utilizzate la sfogliatrice, vi consiglio di passare la sfoglia fino al penultimo spessore, tagliate i cerchi con un bicchiere o un coppapasta di quella misura, farcite metà di ogni disco di pasta con il ripieno preparato e piegate la pasta.
- Chiudete a spiga pizzicando la pasta con le dita, il piccolo video vi sarà d’aiuto. Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.
- Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti, si possono consumare subito o congelare nei vassoi per poi trasferirli nei sacchetti da freezer.
- Cuocete i culurgiones in abbondante acqua salata e scolateli una volta che saliranno a galla. Conditeli senza aggiunta di olio o altri grassi, ma solo con del buon pecorino grattugiato.