Torta di polenta con fichi e zola

Home » ricette » Torta di polenta con fichi e zola

La polenta, non appena calano un po’ le temperature, diventa un piatto assolutamente ricco di gusto e desiderabile. Per questo abbiamo evidenziato alcune ricette interessanti dal ricettario dell’EXPO e ve le proponiamo di seguito. Qui le istruzioni per portare in tavola la Torta di polenta con fichi e zola.

Qui le altre ricette della pizza di polenta e della polenta con sugo di salsiccia.  Quest’anno ho avuto grosse difficoltà a trovare i fichi. Evitando le grandi catene dove probabilmente li avrei comprati senza difficoltà, mi sono rivolta ai miei soliti fornitori e sono rimasta sempre a mani vuote. Finché qualche settimana fa, quasi per miracolo, ho trovato un cestino che mi aspettava. Nel giro di pochi giorni ho finito la mia piccola scorta ma sono riuscita a conservarne alcuni perché da tempo volevo sperimentare questa semplice ricetta: è molto autunnale, per i sapori e per i colori. Mi piace l’idea di utilizzare la polenta come base per una torta. Qui trovate la mia versione con fichi e gorgonzola di capra ma, chiaramente si presta a qualsiasi tipo di combinazione. Ottima servita calda con il formaggio ben filante e la polenta che conserva ancora la sua morbidezza. Un buon bicchiere di vino rosso per accompagnare il piatto e un bel film in televisione: la vostra serata è assicurata!

Ingredienti

250 grammi di Farina di mais giallo
10 Fichi
250 grammi di Gorgonzola
1 presa di Sale grosso
3 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)

Preparazione

Portate a bollore circa un litro di acqua, salatela e versate a pioggia la farina gialla. Mescolate la polenta e portate a cottura, a seconda della tipologia utilizzata ci vorranno dai 40 minuti ai 20 e anche meno per la polenta istantanea.

Ungete una teglia rotonda per crostate, versate la polenta e livellatela bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fredda.

Lavate i fichi, asciugateli bene, tagliateli in quattro e disponeteli sulla polenta. Completate con pezzetti di gorgonzola fino a riempire bene tutti gli spazi rimasti. Mettete in forno a 180° per 10/15 minuti, finché il formaggio non sarà ben sciolto.