Il Gatto Nero in questione è un gradevole Nero D`Avola in purezza della giovane e promettente azienda vinicola Funaro, prodotto con uve coltivate nella tenuta di proprietà dell`azienda in contrada Fontanabianca, nel territorio tra Salemi e Santa Ninfa (TP), una zona di tradizioni vinicole antichissime.
Il Nero d`Avola è un antico vitigno tipico siciliano. La vendemmia avviene tra la seconda e la terza decade di settembre, permettendo alle uve di maturare al sole della prolungata estate siciliana.
Le uve vengono selezionate accuratamente e poste a macerazione per circa quindici giorni, l`affinamento avviene in vasche d`acciaio termoregolate per sette mesi ed in bottiglia per altri due.
Questo Gatto Nero si rivela di un colore rosso rubino intenso; il piacevole bouquet che sprigiona è pregno di frutti a bacca rossa e note di erbe aromatiche e speziate.
Al gusto si propone complesso e morbido con tannini vellutati, confermandosi speziato e con note persistenti. La temperatura di servizio di questo vino è 16 gradi.
La schietta opulenza di questo Gatto Nero Nero d`Avola si presta ad abbinamenti con carni arrosto, brasati, selvaggina o salumi e formaggi sia freschi che stagionati.
Simpatica l`idea di apporre su ogni etichetta una frase celebre sui gatti, sul Nero d`Avola troviamo: “Io credo che ogni gatto ami pensare di essere l`unico gatto esistente al mondoâ€
(S. Gabrielle Colette)
Il vino che abbiamo appena recensito a nostro avviso si sposa divinamente anche con alcuni piatti internazionali ricchi di aromi e molto speziati come le tortillas.
Gabriele
simpatico e spiritoso l’articolo, confermo la descrizione e la gradevolezza del vino.
bravo Gabriele!
maria
Ho avuto occasione di bere questo vino al vinitaly e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito per l’intensità degli aromi e per la loro persistenza. Complimenti per l’articolo.