Le zucchine sono una verdura estiva, ma sono anche una verdura estremamente versatile al punto che tra le ricette più quotate di tutti i ricettari c’è il timballo di zucchine.
Le cose semplici sono sempre le più buone! Il timballo di zucchine non fa eccezione, è semplice ma gustosissimo. Ottimo come piatto unico o secondo. Ecco le indicazioni per portarlo in tavola, proposte dall’EXPO.
Ingredienti
- 7 Zucchine
- 400 grammi di Scamorza, affumicata
- 7 Uova
- 3 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano, grattugiato
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Pepe bianco
- 350 grammi di Farina
- 0.15 litro di Latte intero
- 20 grammi di Burro
- 1.5 litri di Olio di arachidi
- 6 Basilico, foglie
Preparazione
- Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fettine sottili (non troppo) nel senso della lunghezza.
- In una ciotola sbattete le uova (lasciatene uno da parte)insieme al formaggio, un pizzico di sale e una goccia di latte.
- Infarinate le fette di zucchina, scuotendole appena per eliminare la farina in eccesso; quindi passatele nel composto di uova e poi tuffatele nell’olio bollente, facendole indorare da ambo i lati. Potete fare questa operazione il giorno prima e tenere le zucchine in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- Imburrate il fondo di una pirofila da forno e formate uno strato con le zucchine; aggiungete uno strato di scamorza (usatene metà), tagliata a fettine sottili e spezzettatevi sopra qualche fogliolina di basilico.
- Fate un altro strato cdi zucchine, uno di scamorza e basilico e ultimate con le zucchine.
- Sbattete l’uovo rimasto e distribuitelo su tutta la superficie e terminate con una spolverata di formaggio e il pepe.
- Infornate a 210°C per 25-30 minuti.