Le torte rustiche, semplici da preparare, spesso variano soltanto nel ripieno. In alcuni casi si può parlare di ripieno originale e gustoso ma sempre e comunque salva cena. Ecco tre proposte che arrivano dal sito dell’Expo. In questo articolo vediamo quella cipollotti e zucchine caramellati.
Dopo due proposte a base di finocchi e di farro, passiamo a questa pizza o torta rustica che parte da un gusto inusuale per un piatto “salato”: i cipollotti caramellati esattamente come le zucchine. Così l’introduzione del sito dell’EXPO:
Una crosta di pasta sfoglia che accoglie un cuore morbido ai formaggi, con cipollotti e zucchine caramellati. La ricetta perfetta per un aperitivo con gli amici. Si presta come ottimo antipasto o per splendidi picnic.
Ingredienti
- 1 Pasta sfoglia, rotolo
- 2 Cipolle, di Tropea
- 2 Zucchine, bianche
- 1 Scalogno
- 40 grammi di Zucchero grezzo di canna
- 250 grammi di Ricotta
- 220 grammi di Crescenza
- 70 grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato
- 2 Uova
- 3 cucchiai da tavola di Olio di oliva
- 1 pizzico di Pepe nero
Preparazione
- In una padella antiaderente mettete l’olio d’oliva e i cipollotti e le zucchine tagliati a strisce grosse. Cospargete con lo zucchero di canna e lasciate caramellare a fuoco medio per circa 4 minuti.
- In una ciotola mescolate i formaggi con le uova intere e il pepe macinato.
- Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, disponete la verdura e versate sopra il composto di formaggi. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 170°C per circa 30-35 minuti e comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata e la sfoglia ben cotta. Servite tiepida.
Tiepida sì per esaltare i sapori ma c’è chi l’ama caldissima e non ha tutti i torti. Da sperimentare.