Le torte rustiche, semplici da preparare, spesso variano soltanto nel ripieno. In alcuni casi si può parlare di ripieno originale e gustoso ma sempre e comunque salva cena. Ecco tre proposte che arrivano dal sito dell’Expo. In questo articolo vediamo quella finocchi e parmigiano.
A voi piacciono i finocchi? Io li adoro e allora ho pensato di fare una torta rustica di finocchi e parmigiano. Davvero deliziosa! Fatta con pochi, sani e semplici ingredienti, è molto leggera e invitante.
Così l’angolo di Cristy proposte la sua versione della torta rustica salva cena. Altrove trovate la proposta farro e rosmarino, oppure cipollotti e zucchine caramellate.
Ingredienti
- 200 grammi di Farina
- 100 grammi di Acqua, tiepida
- 1 cucchiaio da tè di Sale
- 30 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 250 grammi di Finocchi
- 500 grammi di Brodo vegetale
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai da tavola di Pangrattato
- 70 grammi di Cipolle
- 4 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 5 grammi di Prezzemolo
Preparazione
- Per la pasta: mettete la farina su un piano o in una planetaria e aggiungete l’olio, l’acqua tiepida e il sale, lavorate bene fino a che non si appiccica più alle mani e ottenete una palla morbida e liscia. A questo punto la pasta brisé è pronta.
- Nel frattempo pulite bene i finocchi, lavateli e togliete le parti più dure, tagliateli a fettine. Preparate mezzo litro di brodo vegetale con 1/2 dado.
- Prendete una padella, mettete 2 cucchiai d’olio e la cipolla, fate soffriggere leggermente, aggiungete i finocchi, condite con un ciuffetto di prezzemolo, aggiungete qualche mestolo di brodo fino a che sono ben cotti, aggiustate di sale e fate assorbire bene il brodo.
- Stendete ora la pasta brisé, ungete con olio e spolverate con pangrattato uno stampo cm. 20 , adagiare la pasta nello stampo e disporre i finocchi , spolverare con il parmigiano e chiudete i bordi.
- Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa, fino a che la pasta e i finocchi non risultano ben gratinati.