Le zucchine ripiene, di carne o di pesce, ma anche vegetariane, sono un must della cucina estiva e tricolore. Ecco come preparare le più buone seguendo le indicazioni presenti sul sito dell’EXPO.
Le zucchine ripiene sono un classico della cucina casalinga italiana, ma questa è una versione vegetariana, che propone una farcitura con la ricotta e non con la più tradizionale carne.
Ingredienti
- 6 Zucchine, tonde
- 120 grammi di Ricotta
- 1 Uova
- 1 Cipolle, rosse di Tropea, piccole
- 3 cucchiai da tavola di Pangrattato
- 1 cucchiaio da tè di Parmigiano Reggiano
- 1/4 cucchiaio da tè di Curcuma macinata
- 1/4 cucchiaio da tè di Curry
- 1/2 cucchiaio da tè di Burro chiarificato
- 1 pizzico di Noce moscata
- 3 prese di Sale
- 1 pizzico di Pepe nero
- 1 cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO), al prezzemolo
Preparazione
- Tritate finemente la cipollina di Tropea e mettetela a rosolare lentamente in una padella con il burro chiarificato.
- Lavate le zucchine, tagliate le estremità e svuotatele tenendo da parte l’interno che triterete finemente e aggiungerete alla cipolla rosolata, regolate di sale, pepe e lasciate che questo trito di zucchine cuocia e perda l’acqua di vegetazione. A circa metà cottura aggiungete le spezie, curry e curcuma.
- Intanto, preparate il ripieno: mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata e mischiate bene, aggiungete il pangrattato e quando l’interno delle zucchine sarà cotto. Asciutto e un po’ raffreddato, aggiungetelo al resto nella ciotola, mischiate bene il tutto e lasciatelo morbido, ma non troppo, regolando eventualmente la consistenza col pan grattato.
- Ora usate l’impasto per riempire le zucchine svuotate, ricopritele con un po’ di pangrattato, il parmigiano e un filo d’olio, poi sistematele in una teglia da forno, dove metterete un dito d’acqua sul fondo. Infornare per 40 min a 190°.
- Servite accompagnando le zucchine ripiene con una insalata fresca di stagione e decorate con qualche goccia di olio evo al prezzemolo.