Risotto alla carbonara

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco come preparare un ottimo risotto alla carbonara. Ingredienti necessari e ricetta da seguire con cura sono i passi fondamentali da seguire.

Ingredienti

– 320 g di riso;

– 4 fette spesse di pancetta tesa;

– 4 tuorli;

– 100 ml di panna fresca;

– 100 grammi di parmigiano grattugiato;

– Un quarto di bicchiere di vino bianco secco;

– Due litri di brodo di carne;

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– Sale;

– Pepe.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, è possibile avviare la preparazione del risotto alla carbonara. In primo luogo bisogna aggregare dentro una ciotola i tuorli ed il parmigiano, così da prendere poi una forchetta e amalgamare gli ingredienti.

Successivamente è necessario diluire il composto di tuorli e parmigiano che sarà alquanto denso con la panna fino ad avere una cremina fluida, che andrà insaporita con del pepe.

Successivamente, bisogna mettere la crema a bagnomaria sulla pentola con il brodo che sarà utile al momento della cottura del risotto.

Poi sarà la volta di tagliare la pancetta a bastoncini, rimuovendo la scorza nei punti in cui c’è molto pepe.

La pancetta andrà fatta rosolare in padella aggiungendo poco olio solo nel caso in cui fosse eccessivamente magra.

Quando il grasso della pancetta sarà trasparente e la parte magra sarà ben colorata bisognerà toglierla dalla padella, avendo cura di lasciare in essa tutto il grasso.

Il grasso della pancetta andrà poi scaldato per far tostare al suo interno il riso.

Rimuovere, poi, la cremina a base di uova dal bagnomaria per evitare che il tuorlo si coaguli.

Tornado al riso, esso andrà sfumato con del vino bianco mantenendo la fiamma vivace per far evaporare velocemente la parte alcolica del vino.

A questo punto bisognerà portare il riso a cottura con successive aggiunte di brodo, regolando di sale e considerando che bisognerà aggiungere poi la pancetta.

Stemperare la cremina all’uovo con 1/2 mestolo di brodo.

A cottura del riso ultimata, spegnere il fuoco, mantecarlo con la cremina all’uovo e aggiungere la pancetta.Il risotto alla carbonara è pronto.t

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>