Linguina agli asparagi spontanei

Home » primi » Linguina agli asparagi spontanei

La ricetta di un primo piatto delizioso: le linguine agli asparagi spontanei con guanciale di suino nero dei Nebrodi. Una preparazione che più semplice non si può. La ricetta è tirata fuori dal ricettario dell’EXPO grazie al quale abbiamo già messo a confronto due combine di asparagi e uovo.

Ingredienti

  • chilo di Farina
  • Uova
  • bicchiere di Acqua
  • 20 grammi di Cipolle, per soffritto
  • bicchiere di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • pizzico di Pepe nero
  • 200 grammi di Asparagi, spontanei
  • 200 grammi di Guanciale di maiale, di suino nero dei Nebrodi

Preparazione

  1. Lasciare riposare la farina in una ciotola per minimo 12 ore.
  2. Impastare la pasta con uova e sale, stenderla e tagliarla a linguine.
  3. Preparare un soffritto con cipolla e olio. Aggiungere gli asparagi spontanei.
  4. Aggiungere il guanciale e portarlo a temperatura. In questo modo sprigionerà il sale della stagionatura.
  5. Aggiungere il guanciale agli asparagi spontanei.
  6. Con il brodo fatto con il guanciale allungare la salsa di asparagi.

Non a caso si tratta di una ricetta davvero express di quelle da portare a tavola quando si ha voglia di gustare un piatto ricco di gusto, nutriente e veloce. Tantasalute spiega che gli asparagi hanno tantissime proprietà benefiche, tra cui: 

Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Questo ortaggio contiene sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromocollegato all’insulina: quest’ultimo migliora, infatti, la sua produzione e diminuisce i livelli di glucosio nel sangue quando è alto; per questa ragione, il consumo di asparagi è fortemente consigliato per laprevenzione del diabete di tipo 2. Gli asparagi sono, inoltre, ricchi diglutatione – ad esserlo sono anche i cavoli e l’avocado, ad esempio – sostanza in grado di favorire la depurazione dell’organismo e, dunque, l’eliminazione delle sostanze dannose e dei radicali liberi, tra le altre cose: ecco perché il consumo di asparagi è consigliato anche nella prevenzione del cancro, in special modo quello aipolmoni, al seno, al colon, alla laringe ed alle ossa.