Sembra una paella ma è un Machboos di Pesce, una ricetta che arriva dritta dritta dall’Oman. Come si spiega sul sito dell’EXPO è un piatto tipico del posto ma può essere preparato anche da noi per non affidare l’astinenza della carne quaresimale sempre alle solite ricette.
Il Machboos è un piatto tipico di tutto il Golfo Arabico. La versione Omanita si ditingue per l’utilizzo dell’acqua di rose – tipica del Sultanato – e una particolare ricchezza di spezie che riflettono la ricchissima storia dell’Oman.
Ingredienti
- 4 tazze di Acqua
- 600 grammi di Riso Basmati
- 1 chilo di Gamberi
- 3 Pomodori, a pezzi
- 3 Cipolle, affettate finemente
- 1 tazza di Coriandolo, in foglie, tritate
- 2 Limone, confit
- 2 cucchiai da tavola di Baharat, miscela di spezie
- 1 cucchiaio da tavola di Curcuma macinata
- 1 cucchiaio da tè di Cumino
- 2 cucchiai da tè di Cannella
- 1 cucchiaio da tè di Cardamomo
- 2 Spicchio di aglio
- 30 grammi di Zenzero macinato
- 50 grammi di Burro
- 1 Succo di limone
- 3 cucchiai da tavola di Acqua di rose
- 3 cucchiai da tè di Sale dell’Himalaya (rosa)
Preparazione
- Mischiare il baharat, il cumino e il cardamomo, la curcuma e un cucchiaino di sale e cospargere metà della miscela sui gamberi lasciando a macerare.
- Scaldare l’olio in una grande padella, friggere le cipolle finché sono dorate, aggiungere il pepe e i gamberi lasciandoli soffriggere e girandoli 3-4 volte. Poi cospargerli con un cucchiaio di cannella e il resto della miscela di spezie preparata. Aggiungere i limoni confit, lavati per togliere il sale, e affettati.
- Cuocere 5 minuti poi aggiungere l’aglio, lo zenzero, i pomodori, mischiare bene lasciare cuocere qualche minuto, aggiungere il sale e coprire con acqua bollente. Lasciare cuocere per mezzora.
- Nel frattempo mettere a bagno il riso nell’acqua fredda. Cospargere i gamberi con il coriandolo tritato e lasciare cuocere ancora 5 minuti. Poi togliere i gamberi dalla pentola e metterli da parte.
- Nel frattempo mettere il riso scolato nel preparato di spezie, se serve aggiungere un po’ di acqua di rose, e cuocere il riso fino a che ha assorbito tutto il liquido. Bagnare il riso con l’acqua di rose e il succo di limone e cuocere ancora mezzora. Portare in tavola su un grande piatto il riso con sopra i gamberi.