Uno tra i formaggi più conosciuti e apprezzati è il Pecorino Sardo, che ha ottenuto nel 1991 il riconoscimento di prodotto DOP, a denominazione d`origine protetta.
Del Pecorino Sardo, ottimo formaggio da tavola, esistono due versioni: la Dolce, di delicato sapore e pasta abbastanza morbida e che subisce una maturazione breve di circa 20-60 giorni. E` contraddistinto dalla crosta tenera e dal tenue colore paglierino; il Maturo invece è sottoposto ad una maturazione minima di 4 mesi, una crosta dura e di colore scuro protegge un formaggio dalla pasta compatta e dal sapore forte e piacevolmente piccante.
Dal 1996 è stato istituito il Consorzio di Tutela per garantire e preservare intatte le qualità e le caratteristiche del Pecorino Sardo, oltre che per proteggere i consumatori dai cloni che sono diffusi ampiamente nei paesi esteri dove l`originale è estremamente apprezzato.
Altro formaggio tipico della Sardegna, anch`esso apprezzato sulle tavole di tutta Europa, è il Fiore Sardo. Un formaggio prodotto con tecniche di lavorazione tradizionali e tramandate nei secoli. Si caratterizza per il colore marrone scuro della crosta e per la forma particolare “a schiena di muloâ€.
Nei passaggi di produzione del Fiore di Sardegna sono compresi anche l`affumicatura e la stagionatura in grotte naturali nel centro della Sardegna. Il gusto di questo formaggio è particolare, non assimilabile ad altri prodotti caseari. Il suo gusto saporito e piccante richiede una certa educazione del palato per coglierne le tante sfumature aromatiche.
Anche il Fiore di Sardegna ha ottenuto la DOP, può essere consumato come formaggio da tavola entro i primi mesi di stagionatura o da grattugia se il periodo di maturazione è prolungato.
quì siamo nel nostro habitat naturale
non posso che esprimere parere super.
ciao